Home Prima Pagina Expansion, la scultura della donna che simboleggia la rinascita

Expansion, la scultura della donna che simboleggia la rinascita

La storia della scultura chiamata “Expansion”, dell’artista Paige Bradley, è molto affascinante e significativa: dopo una rottura c’è sempre la rinascita

Expansion è il nome della bellissima statua dell’artista Paige Bradley il cui sogno era, appunto, esporre i propri lavori e sfondare nel mondo dell’ArteLa storia della nascita di quest’opera è avvincente e significativa, poichè legata ad un episodio cruciale della sua vita.

La storia di Paige Bradley

- Advertisement -

Quando la donna si trasferì a Manhattan per cercare di affermarsi, molti suoi amici e colleghi le avevano confidato che il suo intento non sarebbe stato affatto facile, che non sempre le gallerie sarebbero state interessate ai suoi lavori ed era facile cadere nel dimenticatoio.

Così la Bradley cominciò ad essere assalita da paure ed ansie per il suo futuro, ad ergere muri insormontabili con il mondo perché non riusciva a comunicare. Sentiva che però dovevano essere abbattuti. Così diede inizio alla sua creazione, che richiese mesi di lavoro.

- Advertisement -

Quando fu terminata la gettò a terra, frantumandola in tanti pezzi. La sua prima reazione fu di sgomento, ma poi ebbe un’intuizione. Cominciò a rimettere insieme tutti i cocci e, dopo aver contattato un esperto di illuminazioni, riempì tutte le crepe che l’urto aveva lasciato con una luce. 

Expansion: la descrizione

Il risultato fu spettacolare: la statua immortala una donna completamente nuda, seduta in una posizione di meditazione, quasi di controllo della sua vita. Ecco svelato il significato: la rinascita. Dopo una rottura nella vita bisogna sapersi ricomporre, non cercando di nascondere le cicatrici, ma risaltandole.

Il Kintsugi, analogie con la scultura

Un’antica pratica giapponese, chiamata Kintsugi (letteralmente: riparare con l’oro) consiste nel riempire le fratture provocate in un oggetto rotto con dell’oro, perchè esse lo rendono vissuto, quindi più bello.

- Advertisement -

La stessa metafora è stata applicata in questo caso: le spaccature che ognuno di noi si procura nell’anima sono preziose, perchè rappresentano il nostro percorso di vita, che ci rende più maturi ed in grado di apprezzarla.

L’originale si trova a New York, ma per far fronte alle richieste provenienti da tutto il mondo ne sono state fatte altre, che risiedono a Londra e Palm Desert (California). 

 

 

 

 

 

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
45,079
Totale di casi attivi
Updated on 22 September 2020 - 03:25 03:25