Prima Pagina

F1, Bottas in pole position negli USA davanti a Vettel

Valterri Bottas è in pole position ad Austin: il pilota della Mercedes precede Vettel e Verstappen; soltanto 5° Hamilton, dietro a Leclerc

La Mercedes di Valterri Bottas si piazza davanti a tutti dopo le qualifiche del Gran Premio di Austin, in America. Al finlandese basta il primo lanciato del Q3 per avere la meglio su tutti, stampando il tempo di 1:32:029 (nuovo record della pista americana).

Advertising
Advertising

Subito dietro di lui, c’è la Ferrari di Sebastian Vettel: il tedesco arriva ad appena 12 millesimi dalla pole e non riesce a strapparla nell’ultimo giro lanciato. Per lui c’è la piccola soddisfazione di essere per la 100.ma volta in prima fila.

Ad aprire la seconda fila, ci sarà Max Verstappen in compagnia dell’altro ferrarista Charles Leclerc. Il monegasco riscatta – seppur in parte – i problemi al motore (cambiato, ma senza penalità) accusati durante la terza sessione di prove libere.

Invece, partirà soltanto 5° Lewis Hamilton: l’inglese avrà l’occasione importante di chiudere i giochi per il Mondiale e scatterà dalla terza fila, in compagnia di Albon. A chiudere la top 10 – in ordine di qualifica – ci saranno le due McLaren di Sainz e Norris, più la Renault di Ricciardo e la Toro Rosso di Gasly.

Advertising
Advertising

Tra gli altri, deludono le due Alfa Romeo, eliminate entrambe al primo turno di qualifica: Giovinazzi ha chiuso 16°, il compagno Raikkonen una casella dietro. Appuntamento con la gara per le 20:10 di domenica.

QUI i tempi dei piloti dopo le qualifiche

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 2 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Pagani, corriere rapinato in strada: caccia a due uomini

Un nuovo episodio di criminalità si è verificato nei giorni scorsi a Pagani, dove un…

18 ore ago

Salerno, Riciclaestate compie 20 anni: la raccolta differenziata ti segue in vacanza

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30, presso il Club Velico Salernitano in Piazza della…

18 ore ago

Salerno, a Fratte cresce la protesta dei residenti contro le Fonderie Pisano

Dalle prime ore di questa mattina, l’aria nel quartiere di Fratte, in particolare lungo Via…

18 ore ago

Campagna (SA), infortunio sul lavoro nel cantiere dell’Alta Velocità: un operaio ferito

Un operaio è rimasto ferito in un incidente verificatosi all’interno del cantiere dell’Alta Velocità a…

18 ore ago

Notte Bianca Salerno 2025: sabato 5 luglio tra festa, cultura e grande musica

Tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5…

19 ore ago