F1, Bottas ruba la scena ad Hamilton a Silverstone: pole per il finlandese

Bottas, Silverstone
Foto: F1 Twitter

Valterri Bottas conquista la pole position a Silverstone, davanti al padrone di casa, Lewis Hamilton. Terzo Charles Leclerc, male Vettel (6°)

La 10ma. pole position stagionale della Formula 1 è di Valterri Bottas: il finladese si prende la prima casella della griglia a Silverstone, davanti al britannico Lewis Hamilton, padrone di casa nonché compagno di squadra. Il numero 77 vince il duello per 6 millesimi sul leader del Mondiale.

Una qualifica molto tirata e che vede ben 4 piloti in un decimo di secondo: dietro le due Mercedes, si piazzano il ferrarista Charles Leclerc (a 79 millesimi) e Max Verstappen, a bordo della Red Bull. Il pilota monegasco della Rossa si è ben messo in mostra durante tutte le qualifiche ma ha dovuto lasciare la prima fila soltanto allo strapotere delle Frecce Argento.

Soltanto la terza fila per l’altro pilota della Ferrari, Sebastian Vettel: il tedesco accusa molte difficoltà, passando in Q3 soltanto all’ultimo tuffo (a scapito di Antonio Giovinazzi, 11°) ma chiude al 6° posto la qualifica, dietro a Gasly e staccato di quasi 7 decimi dalla Mercedes.

Tra gli altri, bene Ricciardo (7°) e ancora una volta Norris (8°). Chiudono la top-10, Hulkenberg e Albon, quest’ultimo a sorpresa nel Q3 dopo un’ottima sessione. Esclusi, invece, le due Alfa Romeo, compresa quella di Kimi Raikkonen (12°). Appuntamento con la gara per domani alle 14 per il 10° Gran Premio della stagione, in Gran Bretagna.