Fabrizio De André Principe Libero. Su Rai 1 la vita del cantautore italiano
Va in onda Martedì 13 e Mercoledì 14 Febbraio su Rai 1, il film sulla vita del cantautore italiano Fabrizio De André, in prima serata
Dopo il successo ricevuto nelle sale il 23 e il 24 Gennaio, Fabrizio de André Principe Libero, arriva anche sul piccolo schermo. Ben due serate (13 e 14 Febbraio) dedicate interamente ad uno dei cantautori più importanti della penisola italiana, per una co-produzione di Rai fiction e di Bibi Film per la regia di Luca Facchini.
A vestire i panni del protagonista è Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot), invece ad interpretare i due amori del cantautore genovese saranno rispettivamente: Enrica Rignon, per la moglie e Dori Ghezzi, la donna che con lui ha condiviso anche i 4 mesi di prigionia durante il sequestro del ’79, in Sardegna. Infine, gli amici Paolo Villaggio e Luigi Tenco, interpretati da Gianluca Gobbi e Matteo Martari.
La storia scritta Francesca Serafini e Giordano Meacci, ripercorre l’intero viaggio di De André, dall’infanzia alla maturità, fino al successo, mettendo in scena la personalità di una di un uomo che ha cambiato la storia e la cultura italiana.
Il titolo del film si ispira alla copertina di un disco dello stesso De Andrè, “Le Nuvole” su cui è stata inserita una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy che recita: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”.
Si arriva poi all’incontro con Dori Ghezzi, alla sua vita da agricoltore in Sardegna, al rapimento e infine al ritorno sulle scene.
ARTICOLO PRECEDENTE
Arriva “La Madonna con Bambino” di Rubens e Brughel a Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Meizu E3 certificato dal TENAA, doppia fotocamera e lettore laterale
Lascia un commento