12 Febbraio 2018 - 13:35

Fabrizio De André Principe Libero. Su Rai 1 la vita del cantautore italiano

fabrizio de andré

Va in onda Martedì 13 e Mercoledì 14 Febbraio su Rai 1, il film sulla vita del cantautore italiano Fabrizio De André, in prima serata

Dopo il successo ricevuto nelle sale il 23 e il 24 Gennaio, Fabrizio de André Principe Libero, arriva anche sul piccolo schermo. Ben due serate (13 e 14 Febbraio) dedicate interamente ad uno dei cantautori più importanti della penisola italiana, per una co-produzione di Rai fiction e di Bibi Film per la regia di Luca Facchini.

A vestire i panni del protagonista è Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot), invece ad interpretare i due amori del cantautore genovese saranno rispettivamente: Enrica Rignon, per la moglie e Dori Ghezzi, la donna che con lui ha condiviso anche i 4 mesi di prigionia durante il sequestro del ’79, in Sardegna. Infine, gli amici Paolo Villaggio e Luigi Tenco, interpretati da Gianluca Gobbi e Matteo Martari.

La storia scritta Francesca Serafini e Giordano Meacci, ripercorre l’intero viaggio di De André, dall’infanzia alla maturità, fino al successo, mettendo in scena la personalità di una di un uomo che ha cambiato la storia e la cultura italiana.

Il titolo del film si ispira alla copertina di un disco dello stesso De Andrè, “Le Nuvole” su cui è stata inserita una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy che recita: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”.

 Scena dopo scena vengono raccontati gli anni di Genova, i rapporti con la famigliae l’apprendistato svolto in città. Ci saranno poi le amicizie con Paolo Villaggio e Luigi Tenco fino ad arrivare ai primi successi, con la “Canzone di Marinella” cantata in tv da Mina e le prime esibizioni.

Si arriva poi all’incontro con Dori Ghezzi, alla sua vita da agricoltore in Sardegna, al rapimento e infine al ritorno sulle scene.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *