1 Febbraio 2018 - 11:32

Facebook: rallenta la crescita degli utenti, ma la pubblicità è al +48% nel Q4 2017

facebook

Se le performance generali di Facebook restano positive, il calo degli utenti comincia a spaventare…

Facebook rimane il social più usato, non ci sono dubbi su questo.

Nel quarto trimestre 2017, il social network di Mark Zuckerberg ha totalizzato 12,97 miliardi di dollari di ricavi, in crescita del 47% anno su anno, e ben 4,26 miliardi di dollari di utile.

Nonostante i cambi di algoritmo del “News Feed“, non ci sono state ripercussioni sulle performance di Facebbok.
Ma una nota negativa, purtroppo, c’è: Facebook ha visto il suo primo segno “meno” nel numero di utenti attivi giornalieri in USA e Canada, con un calo di 700 mila unità.
A scendere è anche il tempo medio speso sulla piattaforma ogni giorno!

Ma, come ha spiegato lo stesso Zuckerberg, questo accade a causa della decisione del social di mostrare meno video virali.

Decisione che, dice il CEO, «ha ridotto il tempo speso su Facebook di circa 50 milioni di ore ogni giorno»:

l’equivalente di 2,14 minuti al giorno per utente giornaliero, o del 5% del tempo totale impiegato sul social.

Nonostante queste piccole note negative, Facebook ha messo a segno un +48% di ricavi ad anno su anno nel trimestre, con una raccolta che ha raggiunto la cifra di 12,78 miliardi di dollari, di cui 11,4 miliardi (l’89%) da mobile.

In occasione della call di bilancio, Facebook ha reso noto anche il dato di utenza mensile relativo a WhatsApp: l’app di messaggistica conta adesso 1,5 miliardi di utenti al mese, in crescita rispetto agli 1,3 miliardi di luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *