12 Gennaio 2018 - 11:03

Facebook dedicherà una sezione alle notizie locali

facebook

Si chiamerà “Today In” la sezione certificata di notizie locali di Facebook per combattere il fenomeno delle fake news. Scopri tutti i dettagli

Il social più utilizzato al mondo, Facebook, continua la sua sperimentazione nell’editoria: Zuckerberg ed i suoi starebbero approntando, infatti, una sezione di notizie locali atta a combattere il fenomeno delle fake news, emerso in particolar modo all’indomani delle Elezioni Americane.

Come funziona Today In, la piattaforma di notizie locali di Facebook

“Today In” coniuga intelligenza artificiale e contributo umano. La prima ha infatti il compito di localizzare gli utenti ed offrire loro notizie certificate in base alla zona di navigazione, mentre un team in carne ed ossa, il “News Partnership” guidato dalla ex reporter e conduttrice di NBC Campbell Brown, dovrà controllare l’attendibilità delle fonti.

“Today In”, Facebook si apre alle notizie locali: partiti i test

I test per verificare la capillarità del progetto sono già partiti in sei città degli Stati Uniti, New Orleans, Little Rock, Billings, Peoria, Olympia e Binghamton ma potrebbero presto veder coinvolti anche i Paesi del Vecchio Continente.

“Today in”, le fonti di notizie locali di Facebook

La piattaforma di notizie locali  attingerà da diverse fonti primarie quali, per esempio, comunicati stampa rilasciati e sviluppati da media locali o avvisi di emergenza diramati dall’autorità.

Le funzionalità dell’applicazione saranno fruibili solo attraverso lo smartphone.