Il Fact checking arriva anche in Italia per contrastare la diffusione di Fake News
Fact checking, il progetto di Facebook per contrastare la diffusione di Fake News arriva anche in Italia
Sarà attraverso un’attività di fact checking che Facebook contrasterà la diffusione di Fake News anche in Italia.
Il social network che ha già avviato il progetto in altri Stati con BC News, AP, FactCheck.org, Politifact e Snopes, in Italia sceglie come partner Pagella Politica, che aderisce ai principi stabiliti da Poynter.
Dalla prossima settimana, Pagella Politica valuterà l’accuratezza delle storie presenti su Facebook. Se tali storie risulteranno false, nella sezione sottostante Facebook mostrerà l’analisi del fact checker, e la storia potrà comparire più in basso nel News Feed.
Le persone che hanno condiviso una storia giudicata falsa riceveranno una notifica da Pagella Politica e Facebook avvierà una campagna per incoraggiare gli utenti a segnalare, attraverso la piattaforma, le notizie che ritengono false.
Al fine di rendere gli utenti più consapevoli del rischio di notizie false, Facebook riproporrà il decalogo realizzato insieme alla Fondazione Mondo Digitale che sarà disponibile nel News Feed, su alcuni quotidiani italiani e nel Centro assistenza di Facebook.
Il social ha anche avviato una collaborazione con l’Agcom e partecipa al Tavolo tecnico, lanciato dal Garante per le comunicazioni, per contrastare la disinformazione e garantire la correttezza sulla piattaforma.
ARTICOLO PRECEDENTE
La Prova del Cuoco, la ricetta del giorno di Andrea Mainardi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento