Immagine da Pixabay
In occasione dei cento anni dalla nascita del grande Federico Fellini, la sua città, Rimini, è pronta a celebrarlo e ricordarlo con un ricchissimo programma di iniziative culturali che volgeranno al termine con la tanto attesa apertura del Museo Internazionale Federico Fellini.
Dal prossimo 14 dicembre, a Castel Sismondo, sarà disponibile la mostra dal titolo “Fellini 100. Genio Immortale”. Film e brani cinematografici, video d’epoca, abiti, scenografie e preziosi documenti inediti racconteranno infatti il grande registra da una luce diversa.
Molteplici sono stati gli archivi pubblici e privati che hanno contribuito al progetto del grande evento espositivo attraverso prestiti rari come Teche Rai e Istituto Luce, il Fondo Nino Rota, Lina Wertmüller, l’Associazione Tonino Guerra, l’archivio fotografico di Elisabetta Catalano, le collezioni di fotografi come Giuseppe Rotunno e Tonino Delli Colli.
L’inedita esposizione sarà coordinata da un comitato nazionale che annovera al suo interno la Direzione Generale Cinema del Mibact, il Ministero degli Affari Esteri, l’Istituto Luce e numerose istituzioni e fondazioni legate alla cinematografia.
Nell’aprile 2020, dopo la tappa romagnola, la mostra raggiungerà Palazzo Venezia di Roma, per poi ripartire per un tour internazionale tra Los Angeles, Mosca e Berlino.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…