2 Ottobre 2020 - 09:43

Festa dei Nonni e degli Angeli Custodi, cosa c’è da sapere sulle due ricorrenze

festa dei nonni

Festa dei Nonni e degli Angeli Custodi, in Italia entrambe le festività si celebrano il 2 ottobre. La storia delle due ricorrenze

La Festa dei nonni e quella degli Angeli Custodi ricadono il 2 ottobre, entrambe le ricorrenze hanno storie diverse. Da un lato infatti abbiamo una festa laica e dall’altro una ricorrenza religiosa risalente al 1670.

La Festa degli Angeli Custodi infatti fu istituita per tutta Chiesa latina da Clemente X, a differenza dalla Chiesa ortodossa che festeggia l’11 gennaio. La festività nasce in Spagna, a Valencia, nel 1411, istituita per l’angelo protettore della città. La ricorrenza si spostò poi in alcune zone della Francia. Il riconoscimento liturgico della festa è avvenuto nel Messale romano di Papa Pio V nel 1570, in cui venivano indicate 4 feste espressamente consacrate agli angeli: quelle dedicate agli Angeli Custodi, all’Arcangelo Gabriele, all’Arcangelo Michele, all’Arcangelo Raffaele. La festa dedicata agli Angeli Custodi venne poi soppressa da Pio V e ristabilita da Paolo V nel 1608. Oggi nello stesso giorno festeggiamo anche la Festa dei Nonni.

Con la Legge 159 del 31 luglio 2005 l’ordinamento italiano introdusse nel nostro calendario la Festa dei Nonni, “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Furono però gli Stati Uniti a festeggiare questa ricorrenza per la prima volta nel 1978. La festività laica è oggi celebrata in tutto il mondo ma con date molto diverse tra loro.