Festa della Mamma, il doodle di Google interattivo



festa della mamma
immagine da pixabay

Per la Festa della Mamma, Google ha pensato ad un doodle interattivo per creare il proprio biglietto personalizzato e condividerlo sui social

Google celebra oggi, domenica 10 Maggio 2020, la Festa della Mamma con un doodle interattivo che permette di creare il proprio biglietto personalizzato e di condividerlo sui social.

Farlo è semplicissimo: basta cliccare sul disegno animato presente oggi sulla homepage di Google e da lì si aprirà uno strumento di creazione contenente cuori e altri simboli per creare un regalo originale.

La tradizione

Alle origini della Festa della Mamma si legano almeno due tradizioni; la prima proviene dal mondo greco ed è esplicitamente legata alle feste dedicate alla fertilità e alla figura della donna. La seconda, invece, affonda le proprie radici nella cultura americana e nacque con la precisa volontà di promuovere l’unità tra i popoli, a partire da un movimento pacifista tutto al femminile guidato da Anna Jarvis.

Fu il Presidente americano Woodrow Wilson ad ufficializzare la Festa della Mamma nel 1914 e a scegliere la data canonica della seconda domenica di Maggio; in seguito anche altri Paesi Europei, tra cui l’Italia, si sono allineati alla celebrazione, in un perfetto compendio tra la tradizione greco-romana (afferente anche al mondo della cristianità) e quella americana.

Leggi anche