Festival di Sanremo 2018, la prima conferenza Stampa



Festival di Sanremo 2018

Conferenza Stampa di Presentazione del Festival di Sanremo 2018. Tutte le novità sulla kermesse e le dichiarazioni dei conduttori

Dal Teatro del Casinò di Sanremo, abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2018. Scopriamo com’è andata.

Festival di Sanremo 2018, la cronaca della Conferenza Stampa di Martedì 9 Gennaio

La Conferenza inizia puntualissima alle 12.30. Il Festival, come si sa, andrà in onda su Raiuno dal 6 al 10 Febbraio con la conduzione di Claudio Baglioni.

In apertura vengono mostrati i tre promo con Baudo, Conti e Fazio che danno consigli a Claudio per il suo debutto.

Il Casinò, che ospita la press conference sarà teatro di una serie di speciali dedicati alla kermesse come “La vita in Diretta”, “Sabato Italiano”, “Domenica In” ed il Dopo Festival, anticipa il Direttore della struttura.

Festival di Sanremo 2018, le dichiarazioni di Baglioni

Il suo lavoro è iniziato a Settembre nella volontà di dare un segno di demarcazione con gli ultimi Festival: innanzitutto ha deciso di debellare il meccanismo delle eliminazioni, e la serata delle cover, sostituita da una nuova esibizione (con ospiti) del loro pezzo.

Il suo Festival sarà nel segno dell’immaginazione: l’immaginazione, dice Claudio, darà colore ad un Festival nato in bianco e nero. Poi mostra un quarto promo girato insieme a Duccio Forzano, regista del Festival.

Festival di Sanremo 2018, ufficializzata Michelle Hunziker

La showgirl svizzera si dice gasatissima, per questa nuova esperienza (a 11 anni dal suo debutto affianco a Baudo). “Ho scoperto di fare il Festival prima dai giornali. Poi la chiamata di Claudio è arrivata davvero.”   Dunque viene mostrato il promo che la vede coinvolta, dove il tono dominante è il giallo.

Festival di Sanremo 2018, ufficializzato Pier Francesco Savino

Anche l’attore romano è entusiasta dell’esperienza: “Da fan del Festival, per me è un cerchio che si chiude.” Dunque viene mostrato il suo promo, il suo colore è il blu. A proposito dell’epiteto Banderas italiano scherza: “Io non parlo con le galline, ma ho la patente C”.

Festival di Sanremo 2018, le dichiarazioni di Duccio Forzano

Impiegherà la spider-cam spesso usata per i campi di calcio con un audio in 5.1. Le telecamere saranno 10, con una che lavora da dietro le quinte in controcampo.

Festival di Sanremo 2018, la scenografia

La scenografia richiama una sala da concerto futuribile (“si potrà usare fino al 2030”, dice Claudio). Essa sarà completamente bianca, via via “imbrattata” dallo scorrere delle serate.

Sarà un Festival popolar-nazionale anzichè un Festival nazional-popolare che punta molto sulla canzone italiana, più che sui “grandi contorni” che hanno fatto della kermesse un grande evento televisivo prima che musicale.

Festival di Sanremo 2018, la scaletta

  • Prima Serata(6 Febbraio): 20 Big
  • Seconda Serata(7 Febbraio): 10 Big e 4 Giovani
  • Terza Serata(8 Febbraio): 10 Big e 4 Giovani
  • Quarta Serata (9 Febbraio): Finale Giovani più “Serata Duetti” Big
  • Quinta Serata(10 Febbraio): Finalissima tra 20 Big. Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Tornerà il PrimaFestival  ed il DopoFestival di cui però non sono stati ancora ufficializzati i conduttori

Il Festival di Sanremo 2018 è un “work in progress”

A chi gli chiede se ci sia spazio per un altro componente nella squadra della conduzione Claudio lascia una porta aperta e riguardo agli ospiti stranieri dice: “non deve essere una passerella. La condizione di ingaggio è venire a cantare e suonare qualcosa che ha a che fare con l’Italia”. Si parla di un possibile coinvolgimento dei 30 Seconds to Mars.

Michelle Hunziker: “Mi piacerebbe portare un momento dedicato alla femminilità”

Alla Hunziker è stato chiesto di commentare il flashmob dell’ultima edizione dei Golden Globes, che ha visto tutte le attrice vestite di nero: “Anche io vorrei portare un momento dedicato alla femminilità, ma non in maniera retorica, speranzosa”.

 

Leggi anche