Fiction Rai 2020/21: i titoli sui quali scommettere
E’ stato presentato ieri il palinsesto delle fiction Rai 2020/21: i titoli, e i volti, di punta della nuova stagione seriale
Nella stagione 2020/21 la fiction Rai riprenderà esattamente da dove si era interrotta lo scorso Aprile a causa del Coronavirus: andranno in onda su Raiuno a partire da Settembre, infatti, le nuove puntate di Doc-Nelle tue mani con Luca Argentero nei panni del dottor Fanti, ancora impegnato a ricostruire gli ultimi dodici anni della sua vita.
Oltre all’attore torinese lanciato dal Grande Fratello 3, un altro grande protagonista della serialità del servizio pubblico per l’anno prossimo sarà Lino Guanciale, impegnato da una parte a dire addio al ruolo del medico legale Claudio Conforti in L’allieva 3 (al fianco di Alessandra Mastronardi),dall’altra a presentare al pubblico di Raiuno Il Commissario Ricciardi, operante nella Napoli degli Anni ’30 e con “il talento” particolare di percepire l’ultimo pensiero dei morti di morte violenta.
Ricciardi è nato dalla prolifica penna dello scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni che nella prossima stagione della fiction Rai, oltre a dissipare l’incertezza sul futuro dei “Bastardi di Pizzofalcone”, nell’ultima puntata della seconda stagione rimasti coinvolti in un attentato bomba, ci presenterà anche il personaggio di Mina Settembre, interpretato da Serena Rossi.
Le donne
Oltre alla Rossi, altre due grandi protagoniste della fiction Rai 2020/21 saranno Elena Sofia Ricci ed Anna Valle. La prima, oltre a tornare come Suor Angela nel convento di Che Dio Ci Aiuti 6, interpreterà Rita Levi Montalcini in un biopic dedicato al Premio Nobel e pioniera della ricerca; la seconda si dividerà invece tra Alessio Boni (per la seconda stagione de La Compagnia del Cigno) e Claudio Gioè (nel nuovo thriller “Vite in Fuga”); quest’ultimo lo vedremo poi nel corso del nuovo anno vestire i panni dello scrittore detective Saverio Lamanna in Makari, dai produttori di Montalbano che torna con l’episodio Il Metodo Catalanotti, fiction tratta dai libri di Gaetano Savatteri.
Grandi personaggi
Anche attraverso la fiction, la Rai conferma la propria vocazione di servizio pubblico: e così il 27 Gennaio 2021, in occasione della Giornata della Memoria, andrà in onda su Raiuno il docu-film diretto da Marco Turco Questo è un uomo, con Thomas Trabacchi nei panni dello scrittore e testimone dell’Olocausto Primo Levi.
Attesa ai massimi per la serie kolossal Leonardo con Aidan Turner nei panni del genio fiorentino. Internazionale il cast, ci sono tra gli altri: Freddie Highmore (The Good Doctor), Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini.
Desta, infine, grande curiosità un esperimento che coniuga teatro e televisione: Natale in Casa Cupiello diretto da Edoardo De Angelis e con Sergio Castellitto davanti alla macchina da presa è il primo di una serie di film tv tratti dalle opere del drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo.
Fiction Rai: le proposte di Raidue e Rai Play
Sebbene sul terreno delle fiction Rai la rete ammiraglia faccia la parte del leone, anche Raidue ha i suoi titoli su cui puntare: innanzitutto l’attesissima quarta stagione di Rocco Schiavone con Marco Giallini e poi le novità Mare Fuori (ambientata in un carcere minorile) e L’alligatore, con Matteo Martari nei panni di un detective sui-generis.
La piattaforma streaming Rai Play invece promette di far riflettere con Nudes, una fiction che indaga la portata e le conseguenze del revenge porn sui giovanissimi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Azzolina: “Le scuole riapriranno il 14. Basta screditare questo Governo”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caputo, 17 reti in campionato: “A 20 gol conoscerò Del Piero”