11 Maggio 2019 - 22:42

Fiorentina-Milan 0-1: Calhanoglu-gol e il Milan passa

Milan

Fiorentina-Milan, un gol del numero 10 regala i 3 punti ai rossoneri che rispondono all’Atalanta e continuano a sperare nella Champions

All’Artemio Franchi di Firenze il Milan batte la Fiorentina 1-0 e resta agganciato al treno Champions. Decisivo l’asse Suso-Calhanoglu e un grande Donnarumma che salva i suoi in più di un’occasione. Per i Viola continua la crisi e la contestazione del Franchi.

Primo Tempo

L’Artemio Franchi continua nella sua contestazione e i ragazzi di Montella subiscono molto il fattore ambientale. Il Milan prende subito le redini dell’incontro e trova buone trame offensive. Suso e Calhanoglu sono tra i più ispirati e non a caso sono proprio loro a costruire il gol del vantaggio dei rossoneri. Al minuto 35’ Suso raccoglie un appoggio di Kessie e lascia partire un cross velenoso sul quale si avventa Calhanoglu che con un preciso colpo di testa trova l’angolino basso alla destra di un incolpevole Lafont. La Fiorentina reagisce al colpo e cerca di buttarsi subito in avanti alla ricerca del pareggio ma, nonostante riesca a trovare maggiore presenza nella trequarti avversaria, non crea grosse preoccupazioni alla porta difesa da Donnarumma.

Secondo Tempo

Parte forte la viola che inizia a premere sull’acceleratore. Al minuto 54’ grande occasione per Mirallas che vince un contrasto e si ritrova da solo davanti a Donnarumma ma l’esterno belga sciupa tutto con un tiro strozzato sul quale è reattivo il portiere rossonero. Al 63° Kessie interviene in maniera goffa su un traversone di Laurini e rischia un clamoroso autogol ma Donnarumma è bravissimo a deviare in corner.

Al 75° clamoroso errore di Kessie in uscita, Chiesa si invola e conclude a rete ma Donnarumma è ancora una volta provvidenziale. Cutrone, subentrato a Piatek, ha una grande occasione in contropiede per chiudere la partita ma la sua conclusione esce di poco. La Fiorentina ci prova fino all’ultimo con coraggio e grinta il muro del Milan regge fino al fischio finale: la speranza Champions è ancora viva.