15 Dicembre 2017 - 08:47

Firenze, la Madonna col Bambino torna in Santa Croce

sisters in liberty

Terminato il restauro della pala d’altare di Santa Croce rovinata dall’alluvione del ’66. La Madonna col Bambino di della Robbia torna a Firenze

Dopo 40 anni di restauro, La Madonna col Bambino e Santi di Giovanni della Robbia torna nella Basilica di Santa Croce in tutto il suo splendore. I suoi smalti colorati hanno ritrovato la brillantezza che avevano perduto a causa dell’alluvione che nel 1966 colpì Firenze.

A offuscare la bellezza della pala d’altare era stato, infatti, il miscuglio di acqua e fango che durante l’alluvione raggiunse anche Santa Croce. L’intervento di restauro è stato realizzato con il contributo dell’associazione Friends of Florence. La presidente dell’Opera di Santa Croce, Irene Sanesi, ha commentato: “Il restauro di questo assoluto capolavoro apre una finestra sulla storia della città di Firenze. Inoltre, restituisce una luce straordinariamente nuova alla cappella trecentesca affrescata da Bernardo Daddi”.

L’innovazione dell’opera sta nella gamma di colori utilizzata. Infatti, l’autore Giovanni della Robbia, ampliò la tavolozza originaria. L’artista usò smalti azzurri, verdi, bruni e gialli. Questo per donare alle sue creazioni un dinamismo cromatico. Inoltre, usò la pittura a freddo, per caratterizzare gli incarnati in modo più realistico. La pala fu realizzata negli anni Venti del Cinquecento, per il convento domenicano di Santa Lucia in Camporeggi. In seguito, fu trasferita nella Cappella Pulci Berardi della Basilica di Santa Croce. Qui, troneggia tra le vetrate gioiello in stile gotico e Le Storie di San Lorenzo e Santo Stefano dipinte da Bernardo Daddi.

Ma i restauri a Firenze non si fermano qui. Infatti, sono appena iniziate le operazioni di pulitura delle superfici del Battistero di San Giovanni. A tal proposito, ci sarà un grande intervento a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, che coinvolgerà i mosaici parietali e le colonne marmoree. Inoltre, sarà ripreso anche il pavimento, decorato da una splendida rappresentazione dello Zodiaco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *