Formula 1 orari
Pixabay

Rivoluzionare la 3 giorni di corse: la Formula 1 è pronta a cambiare le regole del gioco e già giovedì potrebbero arrivare importanti novità in tal senso

Gare sprint al sabato invece della classiche qualifiche: è questa la novità che la Formula 1 vorrebbe testare in alcune gare del campionato 2021.

Una Sprint Race da 1 ora per decretare la griglia di partenza della domenica: l’obiettivo sarebbe quello di aumentare la varietà dello show e incrementare la spettacolarità nel corso di tutto il weekend. Qualifiche che slitterebbero così al venerdì, eliminando di fatto le prove libere classiche.

Secondo Racefans.net, giovedì la F1 Commission valuterà se introdurre o meno questo nuovo format, per il momento solo per 3 Gran Premi: Interlagos, Montreal e Monza.

Una proposta allo stato embrionale che attualmente deve ancora svilupparsi e delinearsi in tutte le sue componenti: c’è da verificare in che modo le Sprint Race andrebbero a influire sulla classifica finale, e soprattutto le specifiche tecniche da rispettare.

Già da giovedì tutti gli appassionati di Formula 1 potrebbero saperne di più e iniziare a degustare una nuova, interessante, era per le quattro ruote.