30 Maggio 2020 - 10:58

Francesco Bulli: ecco il liceale che ha superato Archimede

Francesco Bulli

A 16 anni, Francesco Bulli ha inventato una formula matematica per risolvere il teorema di Archimede. È stata pubblicata su una prestigiosa rivista

Non capita molto spesso di avere a che fare con dei geni veri e propri. Specie se quei geni sono adolescenti. Questo è il caso di Francesco Bulli, sedici anni e un talento fuori dal comune, che gli ha permesso di inventare una nuova formula matematica per risolvere il teorema di Archimede. Quest’ultima è stata pubblicata da una prestigiosa rivista del settore. A riportare la storia del liceale di Monfalcone è stato Il Gazzettino, che ha segnalato la notizia.

Francesco Bulli frequenta il terzo anno di liceo, in questo momento grazie alla didattica a distanza. Durante un compito, trovandosi a dover risolvere un problema in 20 minuti, Francesco ha deciso di cercare una formula “veloce”, di sua invenzione. Con il supporto della professoressa di matematica Caterina Vicentini, questa si è rivelata essere una formula originale ed è quindi stata proposta per essere pubblicata su due riviste. La commissione scientifica di MatematicaMente ha verificato il materiale e ha deciso per la pubblicazione sul numero 269 del 7 Maggio scorso.

A Giugno, la stessa formula comparirà anche sulla rivista Uitwiskeling, edita da Michel Roelens, matematico che ha definito “eccezionale” la scoperta del ragazzo.
Oltre alla matematica, però, il ragazzo ha anche altre passioni, tra cui vi è il violino e il calcio.
Francesco è un apprezzato violinista. È allievo del professor Giovanni La Porta ed è già stato vincitore di premi di prima categoria e anche dei primi assoluti a concorsi nazionali ed internazionali. Bulli ha in mente un altro traguardo: diventare calciatore professionista.

Insomma, un portento.