8 Marzo 2024 - 13:52

Frasi Festa delle donne: tutte quelle che dovresti assolutamente leggere

Frasi festa della donna: siete pronti a scoprire quali sono i pensieri più significativi e particolari da dedicare l'8 marzo?

Festa delle donne

L’ 8 marzo è la giornata internazionale della donna. È una ricorrenza fondamentale perché invita a ricordare e a riflettere, nella fattispecie, sulle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile. Questa meravigliosa tradizione, istituita all’inizio del XIX secolo negli Stati Uniti, si è poi diffusa in Europa.  Scopriamo, insieme, quali sono le frasi sulla festa della donna più significative di sempre.

Frasi festa della donna

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società”.

(Rita Levi Montalcini)

“Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio…”.

(Fabrizio Caramagna)

“8 marzo. Uomini, oltre alle mimose portate anche il rispetto”.

(Giuseppe Donadei)

“Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese” .

(Oscar Wilde)

“Essere donna è terribilmente difficile, perché consiste soprattutto nell’avere a che fare con gli uomini”.

(Konrad Lorenz)

“Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità”.

(Indira Gandhi)

“Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne!”

(Maria Callas)

“È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti… ma per essere una donna devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio”.

(Rita Levi Montalcini)

“Le donne devono sempre ricordarsi chi sono, e di cosa sono capaci. Non devono temere di attraversare gli sterminati campi dell’irrazionalità, e neanche di rimanere sospese sulle stelle, di notte, appoggiate al balcone del cielo. Non devono aver paura del buio che inabissa le cose, perché quel buio libera una moltitudine di tesori. Quel buio che loro, libere, scarmigliate e fiere, conoscono come nessun uomo saprà mai”.

(Virginia Woolf)

“Dagli occhi delle donne derivò la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo”.

(William Shakespeare)