18 Febbraio 2020 - 11:36

Il gioco delle freccette è un vero e proprio sport

freccette

Non chiamatele semplicemente passatempo, in Italia gli appassionati di freccette sono tanti e si riconoscono in associazioni sportive nazionali

Il gioco delle freccette potrebbe far pensare a serate con gli amici in compagnia di un boccale di birra e quattro chiacchiere. Eppure esistono campionati nazionali e mondiali in grado di tenere con il fiato sospeso appassionati e sportivi che seguono con accanimento questo sport.

Le regole sono molto più complesse e strutturate di quanto si possa pensare e anche il sistema di calcolo del punteggio potrebbe far confondere le idee ai più superficiali. Infatti, la disciplina si è specializzata con il passare del tempo e oggi conta diversi sistemi di gioco per regalare ore di divertimento agli intenditori.

Le origini dello sport

C’è unanime accordo sul fatto che il gioco delle freccette sia nato e si è sviluppato in Inghilterra. Qui si possono acquistare le migliori freccette ma soprattutto è possibile godere degli spettacoli più avvincenti.

Il gioco consiste nel lanciare dei piccoli dardi verso un bersaglio la cui conformazione è tale da attribuire punteggi variabili in ogni sua piccola porzione. Dal momento che lo scopo è azzerare il punteggio di partenza, di solito ogni giocatore parte da 501, si capisce come sia necessaria un’alta dose di precisione e calcolo per riuscire a totalizzare il punteggio esatto a ogni lancio.

Le freccette sono stabilizzate grazie alla presenza delle quattro alette laterali. Questo semplice accorgimento offre gli strumenti essenziali per calibrare il volo del dardo. Ma è necessario avere una mano molto ferma e un controllo millimetrico per riuscire a centrare bersagli molto piccoli all’interno del tabellone.

Il bersaglio da colpire

Per totalizzare il punteggio necessario a chiudere la partita il giocatore deve centrare dei punti precisi del tabellone. La suddivisione delle aree a punteggio maggiore non segue una regola intuitiva. Infatti, a zone con punteggio molto alto se ne affiancano altre con punteggio minimo. Questo contribuisce a rendere il gioco ancora più avvincente e coinvolge i partecipanti e gli spettatori fino alla fine del match.

In base al tipo di punteggio che totalizza il giocatore sarà necessario tirare più o meno freccette per completare la propria partita ed esserne vincitore. Essendo un gioco di precisione dove ha molta importanza l’alternanza dei turni di gioco, l’errore di uno dei concorrenti può determinare un vantaggio all’avversario mettendolo in condizione di chiudere prima la partita.

I campionati

Da passatempo per intrattenersi al pub, il gioco delle freccette ha conquistato una fetta sempre più importante di appassionati e questo ha determinato la nascita di federazioni in ogni angolo del globo. In Inghilterra si giocano due campionati mondiali distinti. Sono riconosciuti a livello internazionale e rappresentano gli eventi di riferimento per tutti i giocatori a livello agonistico.

Si tratta della World Dart Federation (WDF) e la Professional Dart Corporation (PDC). Entrambe le entità sono riconosciute a livello internazionale, ma la seconda è nata dopo un distaccamento dalla prima federazione.

Nel 1976 venne istituito per la prima volta un organo in rappresentanza di quindici nazioni appassionate di gioco delle freccette. Ben presto sono stati organizzati dei tornei e campionati mondiali contribuendo alla progressiva strutturazione e articolazione del regolamento di gioco.

Durante gli anni ’90, nel 1992, un distaccamento dissidente fonda la Professional Dart Corporation, in netto disaccordo con l’istituzione primordiale. Da allora si giocano ogni anno due campionati mondiali, in periodi diversi e per i quali non è ammessa la partecipazione degli stessi atleti durante lo stesso anno.

Campionati italiani di freccette

Anche in Italia c’è un vivace seguito per questo sport che richiama molti appassionati. Ogni anno si giocano i campionati nazionali che hanno una certa eco tanto da essere coperti mediaticamente da alcuni canali sportivi specializzati.

Di recente si sono giocati i campionati a squadre e i campionati di singolo e doppio. Ogni disciplina viene seguita con grande attenzione e rappresenta l’occasione per dimostrare la grande valenza dell’atleta.

Tra gli elementi che distinguono un tipo di gioco dall’altro c’è anche il tipo di attrezzatura di partenza. Le freccette possono essere di materiale diverso e il bersaglio può essere in legno o elettronico. Anche questi elementi concorrono a differenziare i diversi stili di gioco delle tante federazioni del gioco delle freccette presenti in Italia.