Froome salterà il Tour: infortunio al Delfinato

sito ufficiale Tour de France

Chris Froome, 4 volte vincitore del Tour de France, salterà il giro di Francia per un infortunio durante il giro del Delfinato

Il Tour de France perde ancora prima di iniziare uno dei suoi principali protagonisti e favorito assoluto. Chris Froome dovrà infatti dare forfait dalla Grand Boucle per una frattura causata dalla caduta del britannico durante il giro del Delfinato, tradizionale tappa di avvicinamento al Tour.

Froome è caduto durante la ricognizione in vista della cronometro di oggi, quarta frazione del Delfinato, di poco più di 26 chilometri. I soccorsi sono stati veloci e Froome è stato subito portato in ospedale e la diagnosi è crudele. Frattura del femore e addio al Tour de France. Il britannico, quattro volte vincitore del giro più prestigioso del mondo del ciclismo, deve rimandare la caccia al quinto titolo che gli permetterebbe di agganciare come numero di Tour vinti leggende del ciclismo del calibro di Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain.

Il Tour de France scatta il prossimo 6 Luglio da Bruxelles e vedrà il suo epilogo il 28 Luglio con il consueto arrivo sugli Champs Elysèes. Dopo aver vinto tre Tour consecutivi tra il 2015 e il 2017, oltre al primo successo nel 2013, nell’ultima edizione Froome si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio dietro il connazionale Geraint Thomas e l’olandese Tom Dumoulin.