24 Aprile 2019 - 11:17

Game of Thrones 8×02 [SPOILER ALERT], la quiete prima della tempesta

Game of thrones

La seconda puntata dell’ottava stagione di Game of Thrones ci ha permesso di salutare tutti i personaggi a cui siamo affezionati prima dell’inesorabile fine

Se non volete sapere nulla della 8×02 di Game of Thrones è meglio fermarvi qui con la lettura perchè affronteremo tutto, o almeno la maggior parte, lo struggente percorso di saluti che è stato questo secondo episodio.

L’inverno è arrivato, gli estranei sono arrivati ma chi non è arrivata è Cersei Lannister con il suo esercito; al suo posto arriva Jaime con un atteggiamento da cane bastonato e la voglia di farsi accettare a ogni costo, e lo fa spifferando la verità sulla sorella. A pagarne le conseguenze è il povero Tyrion che deve sorbirsi le ire della sua regina Targaryen e le accuse di non essere poi così furbo come sembra. (Daenerys pur di farsi accettare da Sansa, le ruba anche le battute ormai).

Questa è stata la puntata degli addii. Il nemico è a poche ore da Grande Inverno e tutti passano il poco tempo rimasto come meglio credono. C’è chi fa nuove esperienze amorose, chi davanti al fuoco canta e beve vino, chi fa i conti con la propria natura. In diversi modi possibili, ci è stata data la possibilità di salutare per l’ultima volta tutti i personaggi che abbiamo amato in questa serie. 

Sansa e Daenerys: questa pace non sa da fare

Ci stanno provando in tutti i modi ad andare d’accordo, eppure finiscono sempre con occhiatacce e sorrisi falsi di circostanza. Questa volta però ci eravamo andati molto vicini a vedere finalmente la pace tra Daenerys e Sansa, peccato che ci sia sempre una questione che per la Lady di Grande Inverno è più importante di qualsiasi altra cosa: il Nord.

E niente, mentre la Madre dei Draghi punta sul sentimentalismo e gioca la carta ”amore per Jon Snow”, la Stark impietosita per 0,02 secondi riporta tutti sulla terra. La sua priorità è un’altra, lei non dimentica.

Arya e Gendry, non solo i draghi hanno il fuoco dentro

Tra i due c’è sempre stata così tanta chimica che, ad ogni loro incontro, tutti speravano in un grande bacio. Questa volta (fortunatamente) Arya Stark ha voluto dare ai fan qualcosa di più… e non solo ai fan. Arrivata ai suoi diciotto anni e con la morte che si avvicina, la spadaccina decide di avverare il suo ultimo desiderio, andare a letto con un uomo. Gendry è più spaventato che altro, ma effettivamente l’interrogatorio che gli viene fatto prima e la foga della Stark inquieterebbero chiunque.

Una coppia destinata ad essere, in cui i pantaloni li porta visibilmente Arya e che si spera possa viversi dopo la battaglia con gli Estranei. Chissà, magari con l’adrenalina della guerra Gendry non rimarrà di nuovo inerte davanti ad Arya mezza nuda.

Brienne of Thart, a knight of the Seven Kingdoms

Solo scriverlo mette la pelle d’oca, come vedere la scena in cui dopo sette stagioni Brienne, che ha lottato con valore e ha affrontato mille viaggi e pericoli per arrivare al Nord, viene incoronata Cavaliere dei Sette Regni. A farlo è il suo amico/amore Jaime che, sicuramente, non voleva solo dimostrare che chiunque può istituire un nuovo cavaliere ma, conoscendo il coraggio e la lealtà della sua amica, ha voluto darle ciò che lei più sognava nella vita, a poche ore da una morte imminente.

Non ci sono abbracci, non ci sono baci ma è comunque uno degli addii più commoventi di questa stagione. 

Theon e Sansa un ”amore” arrivato troppo tardi

A Winterfell arriva anche Theon Greyjoy per combattere insieme agli Stark e compiere finalmente la sua redenzione. Proprio con il suo arrivo, dopo puntate su puntate in cui Sansa è stata un pezzo di ghiaccio e non ha mostrato nessun sentimento, alla vista del suo vecchio amico nonché salvatore, non resiste e corre ad abbracciarlo. Solo amici o qualcosa di più? Se gli Estranei non fanno fuori anche lui, magari lady Stark sarà in dolce compagnia nell’amministrare il Nord. 

La verità ti fa male, lo sai

Dopo aver visto alcuni degli addii più importanti di questa puntata, siamo giunti alla verità scottante sull’identità di Jon Snow. 

Nella scorsa puntata a Jon è stato rivelato il suo vero nome e la sua storia, dopo aver passato la seconda puntata ad evitare la sua amata regina, arriva il momento di ammettere chi è e fare i conti con l’unica persona che mai avrebbe voluto sentirsi dire una cosa del genere: Daenerys.

Nelle cripte di Winterfell, da vera donna che capisce quando il suo uomo ha qualcosa che non va, la Madre dei Draghi raggiunge Jon Snow e, ignara, si fa raccontare la storia della zia/mamma di Jon. Senza nessuna esitazione il Re del Nord confessa alla donna cresciuta a pane e risentimento verso il trono che le è stato portato via, che in realtà non è suo quel trono.

Il finale di questa storia è ovvio come è ovvia la fine che fanno tutti i nemici di Daenerys, infondo non ha due draghi solo per portarseli a spasso e dargli da mangiare.