2 Dicembre 2021 - 11:55

Georges Seurat protagonista del Doodle di oggi

seurat, google

Sorpresa per tutti gli amanti della pittura francese: oggi 2 dicembre, Google celebra il padre del neoimpressionismo Georges Seurat

Il 2 dicembre 1859 Parigi dava i natali al padre del puntinismo, nonchè fautore del neoimpressionismo: Georges Seurat. In occasione dell’anniversario della nascita del pittore francese, Google ha dato vita ad un particolare Doodle, realizzato proprio ispirandosi alla tecnica inventata da Seurat.

Cresciuto artisticamente all’Accademia di Belle Arti parigina, l’artista transalpino ha ben presto dato vita ad una corrente pittorica estremamente innovativa e rivoluzionaria. Seurat, infatti, inaugura quello che lui stesso definisce cromo-luminarismo, rinominato in seguito prima puntinismo e poi divisionismo.

La sua opera più celebre è “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte – 1884″ attualmente esposto presso la Helen Birch Bartlett Memorial Collection, al The Art Institute of Chicago.

E’ proprio a quest’opera che Google ha voluto ispirare il proprio Doodle odierno: un vero e proprio tuffo nei colori e nella leggerezza di un pomeriggio parigino.