Germania, Merkel aspetta Conte a Berlino
Il premier italiano è in viaggio per un meeting a Berlino con Angela Merkel. Al suo arrivo, Conte troverà un clima tesissimo, per colpa del ministro dell’Interno
Il momento è giunto. Il tema dell’immigrazione si sta facendo sempre più insistente. Il premier Giuseppe Conte è in viaggio verso Berlino per un incontro con Angela Merkel. L’ambiente è tesissimo. La cancelliera è impegnata a risolvere i contrasti con il suo ministro dell’Interno, il leader della Csu bavarese Horst Seehofer.
Seehofer ha intenzione di varare il suo masterplan sull’immigrazione che Merkel ha bloccato. La cancelliera cercherà un’intesa con il premier italiano, per presentarsi forte al Consiglio UE del prossimo 28 e 29 Giugno. Il lavoro si concentrerà sui paesi particolarmente esposti agli arrivi, come Italia, Grecia e Austria. L’obiettivo è arrivare a Bruxelles con un accordo in mano e contrastare Seehofer.
Il vertice potrebbe tenersi il prossimo weekend. Il primo ministro tedesco, nel frattempo, si oppone, nell’attesa delle trattative.
“Nessuno ha interesse nella Csu a far cadere la cancelliera, a sciogliere l’Unione della Cdu e della Csu, o a far saltare la coalizione. Noi vogliamo una soluzione sostenibile per i respingimenti dei migranti ai confini.” ha dichiarato Seehofer.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento