GFVip

Il GFVip 5 è risate, amore e ora anche tanto dolore. Dayane Mello con il suo lutto e la permanenza nella casa ci mostra come nel momento giusto torniamo tutti umani, più o meno

Questo è un articolo assolutamente di parte. Meglio esserne a conoscenza perché si sa, quando si parla di GFVip e di Dayane Mello c’è sempre molta polemica e pareri discordanti. In una puntata che poteva non esserci, in un dolore affrontato clip per clip e poi messo in un angolino per parlare di ex, finti flirt e familiari di altri concorrenti (in modo inopportuno): ecco cosa è successo nell’ultima puntata del reality show.

Dayane Cristina Mello

‘’Non perdete più tempo con le cose banali della vostra vita, andate avanti con le cose che contano. Se avete cose che non avete risolto con i vostri cari, fatelo perché il tempo non torna più indietro.’’

Dayane ha perso il fratello in un incidente d’auto solo tre giorni fa. Non è la prima volta che succede qualcosa del genere ad un concorrente del Grande Fratello eppure questa volta è diverso; è diverso perché Dayane ha deciso di rimanere dentro il programma e arrivare fino alla fine.

Durante il suo percorso, oltre le numerose litigate con i concorrenti, la Mello ha sempre parlato del suo passato e della sua storia senza alcun filtro regalandosi pienamente al pubblico in tutte le sue sfaccettature. Questo ennesimo colpo che la vita le ha dato e la sua reazione, è la dimostrazione di quanta forza ci sia in una ragazza di 31 anni che ha dovuto sempre lottare durante la sua esistenza.

‘’Sono stanca di combattere, ho paura di essere felice’’ – e, ancora una volta, deve armarsi di coraggio e andare avanti.

La scelta di Dayane di rimanere nella casa, ha scosso l’opinione pubblica: da una parte c’è chi ha capito il perché è rimasta; dall’altro chi pensa che stia solo spettacolarizzando il suo dolore. La concorrente è rimasta dentro il gioco per tre motivi e li abbiamo capiti tutti, o quasi, ieri sera durante la live:

  1. ‘’Lucas (il fratello deceduto) era contentissimo del mio percorso, Juliano (l’altro fratello della Mello) mi ha detto che avrebbe voluto che io continuassi’’
  2. Dayane chiede alla mamma del suo ex Stefano Sala, padre di sua figlia Sofia, andata al GFVip per abbracciarla, cosa ne pensa del percorso e se dovesse uscire o rimanere. La signora Simona risponde: ‘’Lo sai com’è la Bubi, competitiva come te e il papà, dice la mamma mi manca ma voglio che vinca’’
  3. Dayane ha più volte detto che fuori dalla casa sarebbe sola. Anche il suo ex Stefano le ha spiegato che la figlia Sofia andando a scuola e gli ex suoceri andando a lavoro, non avrebbero modo di starle accanto durante il giorno. Lì, dentro la casa, la Mello ha costantemente chi si prende cura di lei e i suoi coinquilini lo hanno dimostrato con più gesti e in diverse occasioni.

Il dolore è percepito per tutti diversamente, ognuno reagisce alle situazioni belle e brutte della vita come sente di doverlo fare. Recepito ciò, come possiamo pensare di poter giudicare il dolore di Dayane e le sue scelte senza provare, almeno per un secondo, a mettersi nei suoi panni? La Mello non è vero che non soffre, che ha spettacolarizzato il suo dolore; semplicemente ha fatto la scelta che credeva più giusta in un momento in cui lei stessa si è definita confusa. Dayane elabora il lutto a modo suo. Lo fa quando si stende in giardino sola e piange in silenzio, lo fa quando insieme agli altri si isola tra i suoi pensieri, in silenzio; lo fa quando la notte, nel letto, non riesce a dormire e piange tra le braccia di Rosalinda.

Dayane lo sa che non dovrebbe essere lì, lo dimostra quando si preoccupa se i suoi compagni hanno mangiato o stanno bene; quando confida di sentirsi in colpa per rendere tutti meno spensierati per colpa del suo dolore. La sua scelta è molto semplice, lei ha deciso di volersi sentire amata in un momento di estremo bisogno.

‘’Non perdete più tempo con le cose banali della vostra vita, andate avanti con le cose che contano.’’ – questo è quello che dovrebbero capire tutte le persone che, da diversi giorni, perdono tempo ad insultare la concorrente di un reality, sui social, senza provare ad immedesimarsi o ad empatizzare con lei.

Fratelli/Sorelle – elenco di ex

Concluso il blocco su Dayane, ci si sarebbe aspettato un minimo di rispetto per tutto quello che si è mostrato della concorrente e invece no. Signorini e chi per lui, stupisce e spiazza. Nella stessa sera in cui si è parlato della morte di un fratello, il GFVip decide di mostrare prima a Andrea Zenga l’incontro avuto con il fratello il lunedì e poi di parlare della sorella che la Salemi ha perso di vista più di 15 anni fa.

Fratelli…dopo aver passato un’ora a cercare di confortare un altro concorrente per la morte del suo di fratello. Era davvero necessario?

Per ‘’fortuna’’, a far dimenticare queste scelte di dubbio gusto, sono i blocchi di Maria Teresa Ruta che come una Contessa De Black (ex concorrente del GFVip) qualsiasi, ormai viene chiamata solo per parlare di tutti gli uomini con cui ha avuto dei flirt o con cui è stata insieme. Momenti della puntata così imbarazzanti e inutili che perfino la Ruta ormai è satura di queste attenzioni. Lo siamo un po’ anche noi del pubblico.

Meglio una finta love story che un vero sentimento

Durante le giornate passate, a supportare e sopportare il dolore di Dayane è stata Rosalinda. La concorrente ha dimostrato una forza incredibile nel non perdere di vista la Mello neanche un secondo: nel cercare di consolarla con una piccola risata e abbracci costanti. Rosalinda c’è stata quando Dayane ha appreso la notizia della scomparsa del fratello Lucas; c’è stata in tutte le crisi di pianto stringendola a se senza dire una parola; c’è stata durante il collegamento in Brasile per il funerale a tenere la mano della Mello per non farla sentire sola; non ha dormito per due notti per controllare che Dayane stesse bene e si è lasciata andare allo sconforto solo quando la concorrente non le era accanto per non farle pesare il dolore che sentiva.

Rosalinda ha fatto questo e altro ma di cosa è stata protagonista durante la puntata? Un finto e montato ad arte siparietto in cui si apre la strada a un possibile flirt tra lei e Andrea Zenga. Signorini, estasiato dall’idea di una nuova coppia su cui gossippare, cerca di spingere in tutti i modi affinché si crei questa conoscenza un po’ come ha fatto con Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi qualche mese fa. Riuscirà nell’intento di farli unire?

Le possibilità sembrano scarse e forse era meglio coinvolgere Rosalinda per ringraziarla della forza che ci sta mettendo nel sorreggere Dayane in questo difficile momento ma si sa…quando si parla di queste amiche speciali al GFVip c’è sempre un’omertà collettiva.