Giacomo Leopardi, a Recanati una mostra racconta la sua vita
A Recanati tutti gli oggetti personali appartenuti al poeta Giacomo Leopardi sono esposti nella casa Museo per raccontare al sua storia
Giacomo Leopardi tornerà a rivivere da lunedì 11 marzo, nella mostra organizzata in Casa Leopardi a Recanati, adibita ormai a museo.
“In un’epoca costellata da esperienze vissute in modo virtuale, vogliano restituire il piacere di un contatto reale con una delle figure letterarie più amate e sentite dagli italiani” ha dichiarato la contessa Olimpia.
“Il percorso espositivo rivela al grande pubblico le collezioni private che la nostra famiglia ha custodito nei secoli, rendendole definitivamente fruibili ai visitatori” .
Infatti sarà possibile esplorare la biblioteca dove studiava, la casa di Silvia ed i documenti scritti e firmati con pennino e calamaio con cui ha scritto “L’ Infinito”.
Ma anche indumenti, la sua culla, giocattoli e persino un frammento del legno della sua cassa, trovato a Fuorigrotta, a Napoli.
Questo viaggio nella memoria intima del poeta sarà però corredato anche da un’altra mostra multimediale: “Io nel pensier mi fingo”. Si tratta di un percorso nei luoghi che hanno segnato la sua infanzia e giovinezza, diventando cruciali.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox, le previsioni di oggi mercoledì 13 marzo: Vergine energico
ARTICOLO SUCCESSIVO