Giappone, forti piogge: una frana travolge la città di Atami

AttualitàGiappone, forti piogge: una frana travolge la città di Atami

Ad Atami, dopo una frana, in Giappone, risultano disperse venti persone. La città è nota per le sue sorgenti termali. I morti salgono a due

Una frana in Giappone, nella regione di Shizuoka, ha fatto sprofondare alcuni edifici della città di Atami: una popolare località di villeggiatura a sud ovest di Tokyo. I ricercatori hanno trovato due persone senza vita. Almeno 20 risultano disperse, stando al bollettino trasmesso dalle autorità locali. Le operazioni di soccorso continuano, mentre a circa 20 famiglie è stata ordinata l’evacuazione. 

La zona, nei giorni scorsi, ha sofferto della presenza di enormi piogge. In un video mandato in onda da un canale televisivo si vede un torrente di fango travolgere alcuni palazzi nella città di Atami e la gente che corre via. “Non abbiamo certezze sulla vita di queste persone.” ha spiegato un funzionario della prefettura di Shizuoka addetto alla gestione delle catastrofi.

Le immagini mostrano il torrente di fango che ha ricoperto le case verso le 10.30 di stamane (ora locale) mentre la gente correva per mettersi in salvo. “Ho sentito un rumore spaventoso e ho visto la frana in arrivo, mentre i soccorritori gridavano alla gente di lasciare le case. Così sono corso verso le alture. Quando sono tornato, le case e le automobili che erano davanti al tempio non c’erano più.” ha raccontato il custode di un tempio vicino all’emittente pubblica giapponese NHK. Insomma, una tragedia immane che ha creato una catastrofe.

Per cercare le persone disperse l’amministrazione della provincia di Shizuoka ha chiesto l’intervento della forze di autodifesa, che è il nome con cui è conosciuto l’esercito del Giappone. L’anno scorso decine di persone sono morte per le frane e le inondazioni nel mese di Luglio. Nel 2018 i morti furono più di 200.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 08:01 08:01