Il Presidente di Confindustria Boccia al Giffoni: “Imprenditori si nasce”
Questa mattina si è tenuto, durante la quinta giornata del Giffoni 2018, la Masterclass del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia
Il Giffoni 2018 ha permesso a tanti ragazzi, questa mattina, di conoscere una personalità instancabile e stimolante, quella del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Un dibattito, quello con i ragazzi, pieno di diversi spunti di riflessione, a partire dalla figura – a volte criticata – dell’imprenditore: “Imprenditore si nasce, a prescindere dalla famiglia. Davanti alle criticità devi assumerti dei rischi, se li prendi vuol dire che lo sei. Quando ero giovane amavo guidare la moto lungo la Costiera Amalfitana con un mio amico, facevamo le gare lì, vi sono molte curve. Una volta, correvo veloce e ho rischiato di schiantarmi. Ho spento la moto, ho avuto paura. Il giorno dopo riportai il mezzo al concessionario: da quel giorno la razionalità ha iniziato a prevalere sulle pulsioni. Lì, in curva, o sei un motociclista o un imprenditore.”.
Poi, una ricetta per dare nuova linfa, non solo al comparto industriale, ma a tutti i settori: “Dobbiamo immaginare l’Italia del futuro. L’Italia deve rifiutare l’idea di essere la periferia d’Europa. L’Italia può essere il luogo dove chiunque può venire ad investire e portare nuovi posti di lavoro. Bisogna collegare i territori per evitare di avere nemici nello stesso paese. Bisogna attuare un piano di inclusione per i giovani che devono godere di un contratto a tempo indeterminato e, per quelle imprese, siano destinati degli sgravi fiscali. Attrarre investimenti, come ha fatto il precedente Governo.”
Nelle ultime battute, non poche le stoccate in direzione di Luigi Di Maio, viceministro e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Mise.
ARTICOLO PRECEDENTE
Governo, la Lega vuole il crocifisso obbligatorio in tutte le scuole
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sky Sport, la presentazione dei nuovi palinsesti: chi viene e chi va
Lascia un commento