19 Aprile 2019 - 14:41

Giordana Angi: “Casa” è il primo ep della concorrente di Amici 18

Giordana Angi Amici 18

“Casa” è il primo ep della cantante Giordana Angi, in queste settimane in gara al Serale di Amici 18: l’ascolto ci restituisce una personalità artistica già strutturata

Che cos’è che rende differente Giordana Angi, finalista di Amici 18, dalle sue colleghe uscite dal talent e, anzi, la completa? La sua penna.

Del fatto che sia una cantautrice già strutturata, la giovane ventiseienne italo-francese ce ne dà una prova con il suo primo ep, Casa, che esce oggi su etichetta Virgin/Universal Music.

La consacrazione racchiusa nelle sette tracce prodotte da Carlo Avarello suona per Giordana come una ripartenza: lei che aveva provato la strada di Sanremo nel 2012 con “Incognita Poesia”, e poi c’era tornata nel 2018 come autrice per Nina Zilli (Senza Appartenere) oggi è una delle certezze del talent condotto da Maria De Filippi il sabato sera su Canale 5. E chissà che non riesca a portarsi a casa la coppa che l’anno scorso fu di Irama.

L’ep

Venendo all’ep di Giordana Angi, esso si compone di 7 tracce (6 inediti più la cover di Stromae Formidable) e in esso la cantante ha messo tutta se stessa, la sua vita, il suo tempo.

Molti degli inediti sul disco Giordana li ha già presentati ad Amici 2018: è il caso di La solita stronza (che nella tracklist ha cambiato titolo in Chiedo di non chiedere) e Quante volte ad aspettarti.

Il primo pezzo vibra di tutta la sensualità senza tabù che già Patty Pravo aveva cantato in Pensiero Stupendo mentre il secondo, dedicato dalla Angi al rapporto complicato con il padre, non avrebbe sfigurato nel repertorio di Mia Martini.

Con la sua prima, vera apparizione sul mercato discografico, Giordana omaggia le sue radici italo-francesi (si vedano Ne renonce pas e la cover Formidable) e si pone tutt’altro che come una cantautrice rassicurante (affrontando il tema terribile della pedofilia nel brano Ti ho creduto).

Amici… e poi?

Comunque finisca, per la Angi l’esperienza di Amici non sarà altro che un trampolino di lancio, anche nella sua attività diautrice: se è infatti già assodata la sua collaborazione con Tiziano Ferro al nuovo album “Accetto Miracoli”, anche Laura Pausini, quando è stata ospite del Serale, le ha chiesto di scrivere qualcosa per lei.