Giornata mondiale degli insegnanti: perché si celebra?
La Giornata Mondiale degli insegnati, istituita dall’UNESCO nel 1994, celebra il lavoro dei docenti in tutto il mondo

La giornata mondiale degli insegnanti si tiene ogni anno il 5 ottobre dal 1994, commemorando le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di mobilitare il sostegno agli insegnanti e di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti.
Questa giornata fu istituita nel 1994. La data del 5 ottobre fu scelta per commemorare la firma della Raccomandazione concernente lo Status dei Docenti redatta a Parigi 28 anni prima (5 ottobre 1966). Il documento fu il risultato di una conferenza organizzata dall’UNESCO e dall’Organizzazione internazionale del lavoro. Il 5 ottobre 1997 la conferenza generale dell’UNESCO adottò anche una Raccomandazione concernente lo Status dei Docenti nell’insegnamento superiore.
La leadership degli insegnanti nella trasformazione dell’istruzione è il tema della Giornata mondiale degli insegnanti del 2022: la trasformazione dell’istruzione inizia con gli insegnanti. Convocata da Education International, UNESCO, Organizzazione internazionale del lavoro e UNICEF, questa giornata mira a mettere in evidenza il lavoro di insegnamento e invitare i governi a investire nella professione di insegnante, fidarsi, coinvolgere e rispettare gli insegnanti.
Il tema della Giornata mondiale degli insegnanti 2023 è: “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’istruzione che vogliamo”. Gli insegnanti sono il cuore dell’educazione, ma in molti paesi stanno abbandonando la professione che amano e sono sempre meno i giovani che aspirano a diventare docenti. L’UNESCO stima che il mondo avrà bisogno di oltre 69 milioni di nuovi insegnanti entro il 2030, e la carenza continua a crescere.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Salerno, altri 76 milioni in arrivo dalla Regione per l’Aeroporto