29 Gennaio 2018 - 13:38

Giorni della Merla, in Italia un gennaio sopra la media termica europea

meteo giorni della merla

Meteo Italia, arrivano i Giorni della Merla, un gennaio sopra la media termica europea. Da giovedì veloce perturbazione con calo delle temperature

ANTICICLONE GIORNI DELLA MERLA – L’alta pressione si è impadronita della penisola italiana. Temperature sopra la media europea con condizioni stabili e soleggiate. Il tutto, però, si contrappone alla presenza di aria umida e mancanza di ventilazione. Tuttavia il clima risulterà mite in questi “Giorni della Merla”.

DA GIOVEDÌ’ – Tra domani e dopodomani ci sarà un addensamento sulla fascia tirrenica che porterà un lieve indebolimento dell’anticiclone. Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa porterà l’abbassamento delle temperature su tutta l’Italia.

FINE GENNAIO IN EUROPA – Questi giorni, quindi, saranno caratterizzati da temperature miti in tutta Europa. Insomma un fine gennaio con temperature sopra la media in tutta Europa. Un ridimensionamento delle temperature si avrà durante il mese di febbraio, in seguito agli effetti di un “atipico” riscaldamento della Stratosfera Polare.