Calore e afa, spiegato il motivo delle alte temperature
I ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo hanno formulato una nuova ipotesi relativa al forte calore che sta avvolgendo l’Italia e l’Europa intera
[ads1]
Il clima sta cambiando continuamente, e possiamo intuirlo da questo calore elevato che sta avvolgendo il nostro intero pianeta.
I ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo, hanno ipotizzato una giustificazione in relazione a queste temperature particolarmente elevate, che questa estate sta registrando.
La spiegazione a questo elevato calore ha origine in una situazione che blocca ogni movimento dell’atmosfera, in ciò che i meteorologi chiamano: blocco atmosferico.
A determinare tale blocco atmosferico, è l’alta pressione che si forma nella troposfera superiore, cioè tra i 5 e i 10 km di altitudine che impedisce alle basse pressioni che si creano lateralmente, di intaccare l’alta pressione stessa.
Queste situazioni sono capaci di interrompere il flusso occidentale d’aria che arriva dall’Oceano Atlantico, e può perdurare per giorni o addirittura intere settimane, impedendo alle nostre regioni una alternanza di tempo buono e cattivo.
l blocco atmosferico può però formarsi anche in inverno e i suoi effetti sono il freddo permanente e la nebbia alta, fenomeni frequenti dalla Pianura Padana, all’altopiano svizzero e fino alla Germania. Il blocco può dunque essere causa di tutte le peggiori situazioni atmosferiche per l’uomo, dalle ondate di calore fino al freddo e grigio clima invernale.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO