Giraffa, oggi è il tuo giorno
Giraffa oggi è il tuo giorno. Si celebra il 21 giugno la prima giornata mondiale della giraffa, per sensibilizzare il mondo nei confronti di questo animale il cui numero di esemplari si va lentamente assottigliando
[ads1]
Dopo il panda, la cui popolazione, grazie alla salvaguardia, sta tornando a crescere tanto da farlo ufficialmente dichiarare come animale non più a rischio di estinzione, ora tocca alla giraffa. Oggi, infatti, si celebra la Giornata Mondiale della Giraffa, un’iniziativa promossa dalla Giraffe Conservation Foundation(Gcf) per la conoscenza e la tutela di questo splendido animale.
Secondo la Giraffe Conservation Foundation, dalla fine degli anni ‘90 a oggi la popolazione di giraffe presenti in natura è scesa di ben il 40%, passando da 140.000 a 80.000. Tale preoccupante diminuzione sarebbe riconducibile a vari fattori, tra cui l’habitat non idoneo, la proliferazione delle attività umane e il bracconaggio indiscriminato. Tra le sottospecie classificate, 2 su 9 sono ufficialmente a rischio estinzione: la giraffa di Rothschild (Giraffa camelopardalis rothschildi), che vive soprattutto in Kenya e in Uganda, che conta meno di 1000 esemplari, e la West African Giraffe (Giraffa camelopardalis peralta), una specie originaria del Niger, che conta meno di 300 esemplari.
Attraverso il link riportato all’inizio di questo articolo si può accedere al sito della Gcf per donare un contributo alla fondazione e, sempre sul sito, avrete la possibilità di visualizzare una panoramica relativa alle iniziative promosse in tutto il mondo per la Giornata Mondiale della Giraffa, ce ne sono alcune anche in Italia.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO