«Good Academy», aperte le iscrizioni per il corso di doppiaggio
Sabato 8 e domenica 9 ottobre, si terranno i provini per accedere al corso di doppiaggio. Scopri i costi e i docenti della «Good Academy», e come prenotarsi
[ads1]
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di doppiaggio della «Good Academy», la prima accademia del Sud per i mestieri dello spettacolo. Per accedere al corso è necessario sostenere un provino, per verificare attitudini e peculiarità di chi intende iscriversi. Il provino sarà tenuto da uno dei docenti dell’accademia e si terrà nella stessa giornata degli Open Day.
Durante il provino di doppiaggio bisogna recitare il testo di un monologo e narrare il testo di un documentario. Il materiale sarà fornito dalla «Good Academy» il giorno stesso dell’audizione.
I provini si terranno sabato 8 ottobre a Benevento, presso la sede della «Good Academy», in viale Aldo Moro n. 5/B, e domenica 9 ottobre a Napoli. Da quest’anno, infatti, le attività formative della «Good Academy» si svolgeranno, oltre che nel capoluogo sannita, anche nel centro storico della città partenopea, in collaborazione con la Big Stone Studio, in via San Biagio dei Librai n. 121.
Il corso di doppiaggio è rivolto ad attori, appassionati, speaker, conduttori, giovani diplomati, liberi professionisti che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative.
Durante l’anno accademico, verrà approfondito lo studio del personaggio da interpretare in base alla psicologia e alle sfumature significative: gli occhi, le espressioni, il sottotesto, il contesto, l’ambiente. Davanti a leggìo, cuffie, microfono e copione, prenderanno vita film, telefilm, documentari, cartoni animati, soap e fiction.
Il percorso si caratterizza per un approccio di tipo esperienziale, ricco di spunti di vita professionale, nell’ambito del teatro, del cinema, della radio e della tv, trasmessi dai docenti agli allievi.
Gli insegnanti sono tra i professionisti più attivi nel mondo del cinema, della tv e della pubblicità e vantano collaborazioni con le più importanti case produttrici cinematografiche, agenzie di pubblicità, di comunicazione e network nazionali.
Per questo corso i docenti, infatti, sono Christian Iansante (doppiatore ufficiale di Bradley Cooper, gli ha prestato la voce, tra gli altri, in «Come un tuono» e «American Sniper»), Chiara Colizzi (doppiatrice ufficiale di Nicole Kidman), Alessandro Quarta (voce di Ethan Hawke e Jeremy Renner), Franco Mannella (Paul Giamatti, Chiwetel Ejiofor, Steve Carell, Jon Favreau e Jamie Foxx), Claudia Razzi (nota soprattutto per essere la voce del personaggio di Sheila nell’anime «Occhi di gatto» e delle attrici Nicollette Sheridan nella serie televisiva «Desperate Housewives» e Meg Ryan nella commedia romantica «Homeland Security»), Guido Di Naccio (ha doppiato Adam Rodríguez in «Per amore o per interesse»), Francesco Cavuoto (voce di Adam Goldberg in «Fargo» e di Iago García nella soap «Il segreto», oltre che conduttore radiofonico e direttore artistico della scuola di doppiaggio «Good Academy») e Marco Cupellari (attore teatrale che si è perfezionato in Svizzera, alla «Scuola Teatro Dimitri» di Verscio).
Attraverso l’utilizzo di simulazioni, esercitazioni individuali e collettive, visione e analisi di filmati e registrazioni audio, i partecipanti sperimenteranno differenti situazioni interpersonali e di gruppo, reali e di fiction, e potranno trarre in tempo reale valutazioni e feedback sulle proprie attitudini e performance.
Il programma del corso di doppiaggio si pone molti obiettivi: la giusta emissione vocale rispetto al personaggio da doppiare, riuscire a liberarsi dal giudizio, la restituzione delle emozioni attraverso la voce, riuscire ad essere qualcosa di diverso da noi stessi, i registri interpretativi, il sync, la tecnica del doppiatore, «incollarsi» all’attore.
Il corso, di 13 giornate per un totale di 10 lezioni pratiche al leggìo di quattro ore ognuna (tre ore di doppiaggio più un’ora di dizione) e 3 giornate di tecnica dell’attore, inizierà sabato 12 novembre a Benevento e domenica 13 novembre a Napoli. Le lezioni si terranno prevalentemente nel fine settimana, la classe della mattina si metterà all’opera dalle 10.30 alle 14.30 e quella del pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
Il costo di iscrizione al corso di doppiaggio, sia per Benevento che per Napoli, è di 1.600 euro più un costo di iscrizione pari a 300 euro, per un totale di 1.900 euro. Gli importi sono inclusi IVA e rateizzabili. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per prenotare l’audizione per i corsi 2016-2017 è sufficiente inserire i propri dati nel form in basso alla pagina, cliccando qui.
Il provino, come detto, si terrà nella stessa giornata degli Open Day, in cui verranno presentati anche gli altri corsi della «Good Academy» (teatro, pubblicità, radio, canto, dizione, musical per ragazzi).
Il numero massimo di partecipanti è di 20 allievi per classe. Ogni corso, suddiviso in due classi, può accogliere quindi 40 iscritti.
È possibile inviare un’email all’indirizzo [email protected], utilizzare la pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/GoodAcademy.FuoriLaVoce, oppure chiamare al numero 334/7186286, tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00.
Ascolta l’intervista che Francesco Cavuoto ha rilasciato in esclusiva alla «Good Academy», cliccando qui.
Le date già programmate per i provini sono:
– Sabato 8 ottobre a Benevento c/o Good Academy, viale Aldo Moro n. 5/B
– Domenica 9 ottobre a Napoli c/o Big Stone Studio, via San Biagio dei Librai n. 121
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO