4 Febbraio 2022 - 10:07

Google dedica il doodle di oggi ai Giochi olimpici invernali

Il doodle di Google di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, è dedicato all’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali di Pechino

giochi olimpici invernali

Il doodle di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, è interamente dedicato all’apertura dei Giochi Olimpici invernali: i XXIV Giochi olimpici invernali si svolgeranno nel mese di febbraio a Pechino. La capitale della Cina diventerà la prima città ad aver ospitato sia i Giochi olimpici estivi che quelli invernali.

La cerimonia d’apertura si svolgerà al Bird’s Nest, allo stadio “Nido d’uccello”, o come da storica denominazione di stampo comunista, allo “stadio Nazionale cinese”. Gli atleti che quest’anno sfileranno saranno 2.874, 1.291 donne e 1.583 uomini, in rappresentanza di 91 Nazioni.

I Giochi olimpici invernali sono un evento sportivo che raccoglie gare di sport invernali, ovvero che si svolgono su ghiaccio o neve: si disputano dal 1924 ogni quattro anni e, fino al 1992, si disputavano nello stesso anno di quelle estive, mentre dal 1994 si disputano negli anni pari non divisibili per quattro.

Restrizioni e protocolli

I Giochi sono stati programmati all’interno del circuito chiuso del sistema delle bolle, tenendo atleti e altro personale coinvolto nelle Olimpiadi lontano dal pubblico, con la possibilità di una presenza di pubblico ristretto e selezionato.

In Cina le restrizioni previste nell’ambito della strategia “zero-Covid” sono rigidissime e le autorità saranno pronte a intervenire rapidamente per arginare i contagi durante il periodo della manifestazione: dal 4 al 31 gennaio il comitato organizzatore ha già riscontrato 272 casi di positività tra atleti, delegati e volontari.