12 Maggio 2016 - 22:01

Google: nuova tastiera per iOS

Tastiera Google 5.0 in arrivo per tutti i dispositivi Android

Google rilascia una tastiera per iPhone e iPad, un nuovo modo di fare ricerche sul web

[ads1]

Si chiama Gboard ed è una nuova tastiera lanciata da Google per i dispositivi Apple, iPhone ed iPad. Ad un primo sguardo non si nota un design particolare o subito riconoscibile, ma quello che facilmente risalta è il tasto rapido per agevolare la ricerca sul web.

Le novità, però, non finiscono qui: con scorrimenti a destra e sinistra si potrà navigare tra gif, immagini, emoticon, il tutto senza abbandonare la tastiera stessa.

Il download della nuova tastiera è, indubbiamente, gratuito, come per le altre applicazioni targate Google sull’App Store di Apple, ed è possibile, quindi, provarla per scoprire quale impatto – positivo o negativo – possa avere sull’uso quotidiano del nostro dispositivo.

Google non tarda a pubblicizzare le novità del suo prodotto per iOS sul suo YouTube con un bel po’ di video interessanti, simpatici e… illustrativi.

Quante volte ci è capitato di massaggiare con un amico, o con il fidanzato (o la fidanzata) e domandarci cosa fare in serata? Quante volte abbiamo chiuso l’applicazione messaggi, o WhatsApp, e poi aperto Safari per andare a cercare su Google qualche locale interessante? E poi, non abbiamo dovuto riaprire l’app di messaggistica e copiare il link o riportare quanto letto?

Ecco, con la nuova tastiera di Google possiamo agire diversamente: ora c’è un simbolo colorato, la G di Google, in alto a sinistra – nella tastiera. Anziché chiudere Messaggi ci basterà cliccare sulla letterina e iniziare la ricerca. Trovato il risultato che cercavamo, un tap e via: il link sarà direttamente inviato al nostro interlocutore.
Ovviamente la tastiera funziona con tutti i sistemi di  messaggistica di iOS, ed il motore di ricerca interno alla tastiera consente di effettuare una ricerca anche tra le emoticon e quant’altro abbiamo – condivisibile via applicazione – sul dispositivo.

https://www.youtube.com/watch?v=IgwBH80t88s

[ads2]