18 Aprile 2018 - 15:12

Governo: Casellati e la nuova sfida “impossibile”

Casellati Vitalizi

Mattarella ha finalmente deciso: la traghettatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà alla guida del Governo. A lei l’ardua impresa di tentare un accordo e sbloccare lo stallo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha finalmente deciso: sarà Maria Elisabetta Alberti Casellati a guidare il Governo. E proprio al presidente del Senato toccherà una sfida quasi impossibile: mediare tra centrodestra e Movimento 5 Stelle.

L’incarico della Casellati è infatti mirato. Più che amministrare, si tratta di un vero e proprio compito di “raccordo”, quello che il presidente della Repubblica ha affidato alla forzista. Infatti, entro la giornata di venerdì, la senatrice avrà lo scopo di saggiare il campo per un possibile accordo tra Di Maio e Salvini, con l’obiettivo di formare un effettivo Governo.

Inutile dire quanto questo mandato favorisca la Lega. Infatti, Salvini sa ora di giocare in una posizione di vantaggio rispetto al suo corrispettivo pentastellato. Avere una presenza di centrodestra a Palazzo Chigi è, in qualche modo, favorevole al partito leader della coalizione, che ha il coltello dalla parte del manico.

Intanto, in casa 5 Stelle la scelta non ha sortito effetti clamorosi. Le posizioni, infatti, restano comunque invariate e il partito vede la Casellati solo come un traghettatore. Insomma, sembra che il fuoco sia stato solamente spento momentaneamente, ma è pronto a riprendere vita da un momento all’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *