Governo, Fontana e Locatelli entrano nell’esecutivo

rimpasto Governo Ultimissime
You Tube Governo

Governo, i nuovi ministri Lorenzo Fontana e Alessandra Locatelli giureranno oggi alle 18 al Quirinale. L’annuncio arriva dal premier Conte

Piccolo rimpasto all’interno del Governo Lega-M5S. Lorenzo Fontana sarà il nuovo Ministro agli Affari Europei e il suo posto al dicastero della Famiglia sarà preso da Alessandra Locatelli. L’annuncio è stato dato dal premier Giuseppe Conte in persona, a margine della presentazione del rapporto annuale INPS in Camera dei Deputati. “Oggi avremo due nuovi ministri, Fontana e Locatelli, attualmente deputata alla Camera ha dichiarato Conte ai cronisti.

I due nuovi Ministri giureranno sulla Costituzione Italiana oggi alle 18 in Quirinale, davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella. Per quanto riguarda il nuovo Ministro agli Affari Europei Fontana, sarà interessante scoprire la sua strategia con Bruxelles. “Dobbiamo capire se c’è la volontà di ascoltare le nostre problematiche e i temi sui quali vogliamo discutere. La UE deve dimostrare che non ci considera un paese di serie Bha dichiarato lo stesso Fontana alle domande dei giornalisti curiosi di conoscere la sua posizione sulla UE.

Il rimpasto dell’esecutivo si è reso necessario dopo l’addio dal Dicastero agli affari Europei di Paolo Savona, volato alla Presidenza della Consob. Dopo la candidatura di Alberto Bagnai, che non aveva il favore di Conte, la scelta alla fine è caduta su Fontana, considerate le sue posizioni più morbide in campo europeo rispetto a Bagnai.