Governo, Meloni: “Fontana sarà un ottimo presidente”
Il premier Giorgia Meloni ha accolto con favore la nomina di Lorenzo Fontana a presidente della Camera. Il leghista ha ottenuto 222 voti
Un tassello del Governo Meloni è risolto. Dopo le tre fumate nere di ieri, il nuovo presidente della Camera è il leghista Lorenzo Fontana che ha ottenuto 222 voti. Il colpo di scena di ieri al Senato, dove Ignazio La Russa è stato eletto senza l’ausilio dei voti di Forza Italia, ha lasciato spazio ad una sicurezza nei confronti dell’altro ramo del Parlamento.
Dopo l’elezione di Lorenzo Fontana a presidente della Camera, i parlamentari della Lega si sono concessi una foto di gruppo. Ciò è avvenuto fuori da Montecitorio, con Matteo Salvini, ma senza il neo eletto. Un’elezione che senza dubbi ha portato tanti strascichi anche nell’opposizione. Infatti, il Partito Democratico ha protestato pesantemente proprio a causa del neo-presidente.
“Per l’elezione di Fontana il primo a festeggiare è Vladimir Putin, alla faccia della tanto sbandierata continuità e della presunta svolta moderata raccontata da alcuni commentatori. La verità è che tra ieri e oggi si è consumato un ulteriore inquietante slittamento a destra.” ha commentato una nota del Nazareno.
Giorgia Meloni ha detto: “Congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Fratelli d’Italia lo ha votato convintamente e siamo certi che saprà ricoprire questo ruolo così prestigioso con senso delle Istituzioni, equilibrio e imparzialità.”
Ma il risvolto più inquietante arriva dritto dalla giornata di ieri. Su un foglio di carta intestata, infatti, dopo le proteste di ieri, Silvio Berlusconi ha scritto: “Giorgia Meloni. Un comportamento 1. supponente 2. prepotente 3. arrogante 4. offensivo. Nessuna disponibilità al cambiamento. È una con cui non si può andare d’accordo.“
Un indizio di una maggioranza tutt’altro che idilliaca.
ARTICOLO PRECEDENTE
“Viola”: testo e significato del nuovo singolo di Fedez feat. Salmo
ARTICOLO SUCCESSIVO