Governo, rinviato referendum sul taglio dei parlamentari
Il Governo ha rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari, la nuova consultazione dovrebbe avvenire tra il 10 e il 31 Maggio
Altro intoppo alla vita politica causato dal Coronavirus. Ufficiale infatti la notizia del rinvio del referendum popolare sul taglio dei parlamentari, prevista originariamente per il 29 Marzo. Il Governo ha optato per il rinvio della consultazione a causa dell’emergenza Covid-19 che negli ultimi giorni ha scosso il paese, costringendo l’Esecutivo a drastiche misure per contenere il contagio.
Incertezza ora sulla data, alcuni parlano di un periodo compreso tra il 10 e il 31 Maggio. “Voglio consultarmi con i comitati, ma vi confesso che non ho avuto neanche un piccolo spazio per interloquire con loro. Oggi abbiamo valutato dal punto di vista tecnico la fattibilità o meno del referendum. Mi riprometto di sentire i vari comitati perché si tratterà di trovare un’altra data” ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le scadenze sono in ogni caso regolate dalla legge del 1970 sui referendum.
Nella peggiore delle ipotesi, il Coronavirus e l’emergenza causata dal pericolo di contagio rischierebbe di far slittare il tutto fino a Settembre. In questa circostanza, sarebbe necessario un decreto per derogare la legge del ’70. Altra possibilità è invece l’Election Day, unendo referendum ed Elezioni Regionali.
ARTICOLO PRECEDENTE
Inter, Zhang dona 100mila euro all’ospedale Sacco per il Coronavirus
ARTICOLO SUCCESSIVO