Green Pass, ordinanza sui trasporti: controllo prima di salire a bordo
Nuove regole per il controllo del green pass. Secondo un’ordinanza firmata dai ministri di Salute e Lavoro, il controllo deve avvenire prima di salire a bordo. Novità anche per taxi e ncc
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, di concerto col Ministro del Lavoro Enrico Giovannini, hanno firmato una nuova ordinanza sulle modalità di controllo del green pass sui mezzi di trasporto. In particolare, per quanto riguarda i treni, il controllo del certificato verde deve avvenire prima di salire a bordo e non, come fatto finora, dopo aver preso posto nel vagone. Un’importante novità utile ad una maggiore sicurezza di tutti ma che potrebbe rallentare le procedure di imbarco, con la formazione di lunghe code per i controlli del green pass. Tutto ciò può avvenire nelle grandi stazioni ferroviarie, come Milano, Roma e Firenze, ma è una misura che deve essere adottata preferenzialmente in tutte le stazioni.
Per ciò che concerne taxi e le compagnie di ncc (noleggio con conducente), sul sedile posteriore non potranno sedersi più di due persone, se non parenti. Per quanto riguarda, invece, il trasporto locale, verrà riavviata la vendita ed il controllo dei ticket di viaggio a bordo, potrà essere utilizzata anche la porta anteriore e verrà apposto un separatore tra il conducente ed il corridoio di bus e tram. Per il trasporto marittimo va preferenzialmente evitato il contatto tra personale di terra e personale di bordo dove, per addetti e passeggeri, è obbligatorio l’uso della mascherina. Per il trasporto merci, infine, gli autotrasportatori non muniti di dispositivi di protezione dovranno rimanere a bordo, ed indossarli una volta scesi dal mezzo. Anche le procedure di carico/scarico dovranno avvenire rispettando tutte le misure di prevenzione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO