grezzo raw chocolate

 

Potrebbe interessarti:

Nasce oggi il gelato “perfetto” crudista – vegano chiamato Grezzo Raw Chocolate. Ecco di cosa si tratta

[ads1]

Il primo lancio è avvenuto nel 2014 e ha avuto circa due anni di ricerca e sperimentazione. Nasce così il gelato “perfetto” che è un gelato crudista-vegano, senza glutine, senza latte e senza derivati di origine animale, frutto di un’innovazione interamente made in Italy. Una vera e propria rivoluzione della gelateria artigianale tradizionale. Ma cosa significa?

I veri protagonisti di questo gelato sono gli ingredienti, ancor prima del procedimento. Ogni gusto è composto da preziosi elementi che, non essendo cotti, conservano inalterate tutte le loro proprietà e i nutrienti. Anche il latte utilizzato, che è di origine vegetale, non viene pastorizzato. Preparato fresco ogni giorno, è usato per realizzare il gelato entro le 24 ore successive, garantendo la freschezza del prodotto e l’intensità del sapore. Dolcificato con zucchero di cocco, che contiene vitamine, minerali e fibre ed è a basso indice glicemico, in sostituzione dello zucchero bianco, il gelato crudista è “perfetto” anche per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la glicemia.grezzo raw chocolate

Anche gli anacardi, frutta secca tropicale ricca di grassi buoni, vengono utilizzati nella preparazione, ma in un modo assolutamente inedito: è a questi che si deve la straordinaria cremosità del gelato.

Si uniscono, poi, gli ingredienti che danno il gusto specifico, tutti rigorosamente biologici: cioccolato crudo, mandorla, nocciola, pistacchio, frutta come grandi classici e poi bonet, gianduia come gusti elaborati. Una selezione limitata di gusti per garantire la massima freschezza del prodotto.

Un gelato naturalmente sano e nutriente, adatto a quelli che soffrono di intolleranza al glutine e al lattosio, e a quanti scelgono stili alimentari orientati alla salute e al benessere, una fetta della popolazione sempre crescente. Perché nonostante i molti “senza” (free from) è un gelato “con” incredibili qualità, oltre all’essenza del gusto degli ingredienti di cui porta il nome.grezzo raw chocolate
Un gelato perfino profumato, perché realizzato con ingredienti biologici non cotti e servito a una temperatura di circa – 5°C, contro i – 15°C del tradizionale a causa della ridotta quantità di zuccheri.

Una moda? Forse, ma destinata a durare e a consolidarsi come una tendenza, data la crescente attenzione verso l’alimentazione come strumento di prevenzione della salute.

La realizzazione del gelato crudista è tutta italiana e porta il nome di Grezzo RawChocolate, la più completa pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista del mondo, fondata a Roma nel 2014 da Nicola Salvi e Vito Cortese. Sembrava quasi impossibile, lo stesso chef Vito Cortese non avrebbe creduto di poter arrivare così lontano nella creazione di un gelato tanto unico, partendo da ingredienti crudi, di origine vegetale, integrali e senza glutine. Ebbene in questi due anni di sfide, tentativi, ricerche e conquiste, finalmente il gelato crudista “perfetto” è una realtà.

 

Grezzo ha vinto il premio Bottega dell’Anno 2015 del Gambero Rosso e il premio Migliore Pasticceria d’Italia del Golosario 2016.

[ads2]

Letture Consigliate