Grotte di Pertosa, scenario di speleo-teatro
In occasione del Natale un innovativo progetto di valorizzazione delle Grotte di Pertosa le vedrà protagoniste di due spettacoli di speleo-teatro, con tanto di pubblico in barca
[ads1] L’originale iniziativa promossa da “Il Demiurgo”, compagnia di attori specializzati nella valorizzazione dei siti culturali attraverso la narrazione teatrale, prevede l’allestimento delle Grotte di Pertosa, quale palcoscenico di due spettacoli: “Ulisse: il viaggio nell’Ade” e “Sogni d’oro, Mister Scrooge”.
A partire da questo sabato 19 e domani, domenica 20 dicembre (con tre repliche al giorno: ore 17,19 e 21) appuntamento con le straordinarie avventure di “Ulisse: il viaggio nell’Ade”, omerico racconto che descrive le peripezie vissute dall’eroe prima di fare ritorno nella sua Itaca.
Una proposta rivisitata e messa in scena, secondo il punto di vista del regista e sceneggiatore Francescoantonio Nappi che l’ha definita: “Un viaggio di ognuno di noi tra sogni ed incubi, tra traguardi raggiunti e fallimenti subiti, per giungere alla serenità di quello che ogni uomo chiama casa”.
Ulisse e gli altri personaggi si muoveranno tra gli spettatori, navigheranno con loro in barca, all’interno delle grotte, passando insieme dalla luce all’oscurità.
Il glorioso allestimento scenografico è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione MIdA-Musei Integrati dell’Ambiente e rappresenta un valido esempio di sito museale multimediale.
“La partnership con le Grotte di Pertosa – ha dichiarato la co-fondatrice de “Il Demiurgo”, Emilia Esposito – rappresenta l’emblema della nostra mission: rendere gli spettacoli teatrali una grande opportunità di sviluppo economico per i territori campani fertili al turismo culturale. Abbiamo creato attorno agli eventi nelle grotte un sistema di interconnessioni con il management alberghiero del luogo e delle zone limitrofe e con i ristoratori che lavorano con le eccellenze enogastronomiche del territorio, affinché il nostro spettacolo teatrale e la visita alle grotte diventino lo spunto per dei percorsi turistici più ampi e di più lunga durata”.
Domenica 27 dicembre ancora con tre repliche (ore 17, 19 e 21) sarà la volta di “Sogni d’oro, Mister Scrooge” spettacolo firmato “Il Demiurgo”, nuovamente con la regia di Francescoantonio Nappi, Lilith Petillo e di Venanzio Amoroso suggestivo riadattamento del celebre Canto di Natale di Charles Dickens.
Le imponenti e colorate Grotte di Pertosa, fatte di luci e ombre, diventeranno la scenografia ideale per ospitare e far rivivere i peggiori incubi dell’anziano e avido di spirito Ebenezer Scrooge, protagonista del racconto di Dickens.
Gli spettatori al termine dell’esperienza scenico-sensoriale potranno godere su prenotazione, della possibilità di visitare il Museo Speleo-Archeologico, il Museo Botanico-Naturalistico e il Museo della Cultura materiale.
Per ulteriori Info e prenotazioni, rimandiamo al sito:
www.grottedipertosa-auletta.it e www.fondazionemida.it
Ecco Il calendario delle repliche degli Spettacoli
Ulisse: il viaggio nell’Ade
Sabato 19 Dicembre tre repliche: ore 17 – ore 19 – ore 21
Domenica 20 Dicembre tre repliche: ore 17 – ore 19 – ore 21
Sogni d’oro, Mister Scrooge
Domenica 27 Dicembre tre repliche: ore 17 – ore 19 – ore 21 [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO