23 Giugno 2020 - 16:26

Da Sorrentino a Ly: registi Homemade durante il lockdown

Paolo Sorrentino

Netflix ha annunciato oggi “HOMEMADE”, una serie di cortometraggi girati dai grandi del cinema contemporaneo: da Paolo Sorrentino a Kristen Stewart.

Il lockdown non ha fatto sconti a nessuno, neppure ai grandi cineasti del nostro tempo. Confinati in casa -causa l’emergenza sanitaria- alcuni geni della cinepresa non si sono dati per vinti. Registi provenienti da tutto il mondo, del calibro di Paolo Sorrentino, Pablo Larrain e Ladj Ly , si sono reinventati, girando vari cortometraggi:storie di vita quotidiana, in cui chiunque ha potuto riconoscere la propria durante i mesi del lockdown, dando quindi vita ad “Homemade”.

Prodotto da The Apartment Pictures, parte del gruppo Fremantle, e Fabula, “Homemade è un inno alla maestria e all’artigianalità dell’arte del cinema, così come del potere duraturo della creatività di fronte ad una pandemia globale”.

Girati con attrezzature trovate in casa, i corti spaziano su vari generi: da storie intime, di vita quotidiana dei registi a brevi racconti di fantasia. La collezione dei corti, annunciata oggi da Netflix ha offerto una panoramica internazionale sulla vita condizionata dal lockdown. Una piccola finestra sul mondo, aperta dall’interno.

Lorenzo Mieli, CEO di The Apartment, e Juan de Dios Larraín e Pablo Larrain di Fabula hanno radunato vari registi e filmmaker, i quali hanno volentieri dato il loro contributo a questa originale iniziativa.

Ecco la lista dei grandi cineasti che hanno collaborato:

Ladj Ly – corto filmato a Clichy Montfermeil (Francia)
Paolo Sorrentino – corto girato a Roma (Italia)
Rachel Morrison – corto girato a Los Angeles, (USA)
Pablo Larraín – corto girato a Santiago (Cile)
Rungano Nyoni – corto girato a Lisbona (Portogallo)
Natalia Beristáin – corto girato a Mexico City (Messico)
Sebastian Schipper – corto filmato a Berlino (Germania)
Naomi Kawase – corto girato a Nara (Giappone)
David Mackenzie – corto filmato a Glasgow (Scozia)
Maggie Gyllenhaal – corto girato in Vermont (USA)
Nadine Labaki & Khaled Mouzanar – corto filmato a Beirut (Libano)
Antonio Campos – corto filmato a Springs, New York City (USA)
Johnny Ma – corto girato a San Sebastián del Oeste, Jalisco (Messico)
Kristen Stewart – corto filmato a Los Angeles (USA)
Gurinder Chadha – corto filmato a Londra (UK)
Sebastián Lelio – corto filmato a Santiago (Cile)
Ana Lily Amirpour – corto filmato a Los Angeles (USA)

Lorenzo Mieli ha dichiarato: “Questo progetto è stato per noi una bella occasione per mandare un forte messaggio di unità e resilienza alla comunità creativa internazionale. Voglio ringraziare Netflix e tutti i registi per aver raccolto questa sfida e aver dimostrato che, anche in tempi così difficili, è possibile intraprendere strade mai battute prima ed emozionanti“.

Juan de Dios Larraín, CEO di Fabula, aggiunge: “Homemade è un invito ad un gruppo di registi ad esplorare la creatività sotto le stesse condizioni. E’ molto democratico. Non è una questione di risorse, al centro c’è la creatività “.

Stando alle parole del grande regista italiano Paolo Sorrentino, “Homemade è stata una grande sfida per chi desidera narrare. Trovare nella propria casa, e senza nient’altro a disposizione una storia e dei personaggi mi ha fatto sentire come quando, da ragazzino, sognavo di fare questo lavoro”.

La collezione sarà resa disponibile su Netflix a livello globale il prossimo 30 Giugno 2020.