15 Febbraio 2021 - 18:52

Il compleanno del gatto Larry, il “padrone” indiscusso di Downing Street

gatto Larry

Larry, il gatto che dimora presso il Governo di Sua Maestà dopo dieci anni ancora “in carica” a Downing Street battendo persino Churchill

“Chief Mouser” è il titolo che il gatto Larry, padrone indiscusso del circondario di Downing Street si è guadagnato, dopo aver dominato la scena delle contese in cortile tra gatti rivali, topi, insetti e parassiti.

A soli quattro anni Larry, proveniente da un rifugio londinese per animali abbandonati è oggi il felino più amato dai britannici ed è stato accolto a Downing Street grazie all’ex Primo Ministro David Cameron. Ancora oggi, al suo decimo compleanno è lì a lasciarsi immortalare sull’uscio del numero 10, dietro le finestre o mentre lotta con uno ospite scomodo, quale un piccione, mentre le fasi finali dell’accordo post Brexit stanno per essere annunciate.

Larry è diventato la mascotte del Regno Unito quando ha sfoggiato il suo papillon coi colori della bandiera britannica il giorno del matrimonio di William e Kate Middleton e non passando di certo inosservato quando ha deciso di non lasciare la scena ai Trump, quando questi hanno fatto visita a Downing Street, posizionandosi ostinatamente sotto la limousine presidenziale e dominando l’evento della visita ufficiale.

Nemmeno Winston Churchill con i suoi due mandati, pre e post bellico, è stato più a lungo di Larry a Downing Street. Una carriera di tutto rispetto l’ acchiappatopi del governo di Sua Maestà, che ha salutato il suo rivale di cortile Palmerston, il gatto del vicino Foreign Office, ritiratosi in campagna per la pensione l’anno scorso.

Non ci resta che augurare al “capo” felino inglese più simpatico “Buon Compleanno Larry”!