18 Maggio 2015 - 15:11

Il docu-film su Amy Winehouse racconta la follia della rockstar

amy

Al Festival di Cannes è arrivato ieri anche l’atteso film sulla rockstar Amy Winehouse, che parla della sua follia; una ragazza fragile alla ricerca d’amore

[ads1]

Il regista Asif Kapadia parte dai dischi di Amy Winehouse, ripercorre gli scandali della rockstar, per poi cercare la sua vera identità nascosta sulla scena, ma tangibile nei video e nei materiali ritrovati grazie alla famiglia e agli amici. Una ragazza sola, alla ricerca dell’amore, sopraffatta dalla delusione di non ricevere la cura di cui aveva bisogno.

amy

Amy Winehouse

Amy, il documentario sulla cantante, sarà nelle sale dal 15 al 17 settembre per Nexo Digitale e Good Films; “Amy è un film su una persona che desidera amore e non sempre ne riceve” così dichiara il regista inglese.

La rockstar emerge dai ricordi degli amici, dai racconti della famiglia, dalle foto e da quei dettagli che la descrivono come una persona molto fragile e affettuosa. Dalla ricerca tutta la negatività assorbita da Amy sembra essere legata al grande amore della sua vita. Un uomo che diventerà sua marito che l’ha accompagnata nel percorso verso l’uso di droghe,  e questo non senza interesse da parte sua.

“È successo qualcosa con Amy Winehouse – dice il regista – E io volevo capire come questo qualcosa potesse essere accaduto proprio davanti ai nostri occhi. Come può una persona morire così al giorno d’oggi? Non si è trattato di un episodio improvviso: in qualche modo sapevamo che sarebbe potuto accadere perché Amy stava percorrendo quella strada”. 

Il punto di partenza è stato appunto il testo delle sue canzoni, soffermandosi sulla scrittura della cantante, notevole, capace di associare alle parole anche la musica. Bozzetto di un potenziale autore della scena musicale internazionale, che ha confessato i suoi disturbi e le sua carenze affettive attraverso la scrittura e i passaggi tra generi, dal rock al jazz.

Muore a Londra nel 2011, è stata definita l’esponente generazionale del soul bianco. 

[ads2]