3 Maggio 2019 - 23:51

Le battaglie ancora aperte dopo il finale di Gomorra 4

Gomorra 5

Si è appena conclusa la messa in onda del finale di stagione di Gomorra 4 ed è tempo di bilanci: quali storie rimangono aperte per il prosieguo della serie?

Il finale di Gomorra 4 ha emesso alcuni verdetti che saranno importanti per il prosieguo della serie ispirata al romanzo-caso di Roberto Saviano ed in onda su Sky Atlantic. Quali battaglie rimangono aperte? Vediamole insieme.

‘O diplomato vs EnzoSangueBlù

Una probabile quinta stagione di Gomorra potrebbe essere animata dallo scontro tra ‘O Diplomato, che non ha ancora vendicato la morte del fratello per mano di Enzo Sangueblù, e quest’ultimo che dovrà rispondere all’attacco a viso aperto subito proprio nelle sequenze finali della 4×12.

Gennaro Savastano vs. Levante

Sul secondo fronte potremmo invece veder combattere Gennaro Savastano contro i fratelli Saro, Francesco e Rosa Levante.

I moventi dei tre, però, potrebbero essere diversi: se i primi due vorranno dover vendicare esclusivamente la morte dei genitori, la ragazza cercherà giustizia anche per Mickey e Patrizia, essendo stata l’unica da sempre dalla parte della coppia.

Gennaro Savastano dovrà fuggire anche dalle mire del magistrato Ruggeri  il quale, ormai, è deciso a braccare il giovane boss dopo le (potenziali) confessioni di Mickey e Patrizia.

Gomorra 5 potrebbe poi sancire l’esordio, anche in video, di ‘O Maestralepersonaggio evocato nelle due puntate precedenti e la cui presenza è stata anelata anche in questo finale di stagione, quando forse qualcuno sperava, finalmente, di vederlo. Ma se la serie dovesse essere rinnovata, abbiamo motivo di credere che lui finalmente si farà vedere per diventare uno dei protagonisti assoluti della saga.

L’Immortale: perchè è nel finale di Gomorra 4?

Guardando la 4×12, andate oltre l’ultima inquadratura di Genny: rivedrete l’Immortale Marco d’Amore e sarà come essere catapultati nel finale della terza stagione; nessun ritorno trascendentale però: solo un modo per proporre il film su Ciro Di Marzio, diretto e interpretato da D’Amore, prossimamente al cinema.