Il Grande Gatsby
Youtube

Il Grande Gatsby tornerà presto al cinema, ma stavolta non avrà il volto di Leonardo Di Caprio: diventerà un film d’animazione

Il Grande Gatsby, il piccolo ma denso romanzo di Francis Scott Fitzgerald, tornerà al cinema. Stavolta però non sarà una trasposizione con attori in carne ed ossa: diventerà infatti un film d’animazione. A dirigere questa nuova versione del romanzo sarà William Joyce, scrittore, illustratore, produttore cinematografico e regista vincitore di un Oscar per il corto The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore. La sceneggiatura sarà invece affidata a Brian Selznick, celebre illustratore che ci ha regalato L’invenzione di Hugo Cabret e La stanza delle meraviglie. Non si conosce ancora la data d’uscita del film, ma c’è molta trepidazione.

Potrebbe interessarti:

William Joyce ha dichiarato: Gatsby continua a stregare potentemente i lettori come nessun altro libro della letteratura americana. La grande forza di Gatsby sta nella prosa di Fitzgerald, che ha creato un vivido mondo immaginario che, in qualche modo, è sfuggito ai filmmaker fin dall’era del muto. Le precedenti trasposizioni cinematografiche lo avevano ingabbiato nel live-action, mentre credo che un’animazione innovativa riuscirà a cogliere l’inafferrabilità del romanzo”.

Il romanzo di Fitzgerald infatti è stato più volte riadattato per il cinema. Oltre infatti, alla versione con Leonardo Di Caprio e Carey Mulligan, c’è un’altra con interpreti un magnifico e bellissimo Robert Redford e una giovane Mia Farrow, affiancati da Bruce Dern. Il film inoltre si aggiudicò l’Oscar per i migliori costumi e per la miglior colonna sonora.

Letture Consigliate