2 Maggio 2018 - 11:04

Il Miracolo, la serie di Ammaniti su Sky Atlantic dall’8 Maggio

Il Miracolo

Niccolò Ammaniti, autore di “Come Dio Comanda” (Premio Strega 2007) esordisce alla regia con la serie tv “Il Miracolo” su Sky Atlantic dall’8 Maggio

E’ una delle serie tv più attese di questa primavera-estate, stiamo parlando de “Il Miracolo”: 8 puntate  ideate dallo scrittore italiano Niccolò Ammaniti per Sky Atlantic distribuite in tutta Europa da Freemantle Media.

La trama

Il miracolo del titolo ha a che fare con il ritrovamento di una statua della Madonna nel covo di un boss della ‘ndrangheta. Nulla di strano se non fosse che la statua in questione piange sangue.

Il cast

L’evento ha dell’inspiegabile ed intreccia le vite del Primo Ministro, interpretato da Guido Caprino, un prete in piena crisi di fede, che ha il volto di Tommaso Ragno e di una biologa (Alba Rohrwacher) che si approccia al problema in maniera scientifica.

Nel cast della serie girata tra Calabria, Belgio e Spagna, troviamo anche Lorenza Lietti che interpreta Sole, la moglie del Primo Ministro: “Mi sono da subito innamorata della storia e del personaggio che ho la fortuna di interpretare” ha detto lei, che poi ha continuato: “Sole è a tutti gli effetti la first lady. E’ spesso inadeguata, ad un certo punto fa sempre la cosa sbagliata: questa è una delle caratteristiche che me l’hanno resa da subito simpatica.”

Sergio Alibelli presta invece il volto all’ex Generale dell’esercito Votta, colui che ha ritrovato la statua. Del suo personaggio Alibelli dice: “E’ una persona abituata ad avere sempre tutto sotto controllo, quindi questo evento lo destabilizza, lo porterà a fare un percorso che lo cambia, quasi lo snatura.”

Il cast artistico della serie si completa con Lorenza Indovina che interpreta una donna sola ed ambigua, disposta ad aggrapparsi a qualunque cosa pur di sopravvivere.

Regia corale

In cabina di regia, oltre ad Ammaniti, troviamo anche Lucio Pellegrini e Francesco Munzi (Anime Nere).

La sceneggiatura è invece firmata da Ammaniti con la collaborazione di Francesca Marciano, Francesca Manieri e Stefano Bises.

L’appuntamento con i primi due episodi de “Il Miracolo” è dunque fissato per martedì 8 Maggio alle 21.15 su Sky Atlantic e Sky Atlantic HD.