Il nulla, gli Zen Circus e il vortice di vuoto della società
Il Nulla è “un piccolo vademecum ironico (ed autoironico) su come scrivere il testo di una canzone indipendente di questa nuova generazione”, ma anche un urlo serio per non essere fagocitati dal vuoto, così gli Zen Circus descrivono il loro nuovo singolo digitale
[ads1] Un nuovo singolo digitale accompagnato dal lyric video diretto da Michele Bernardi per gli Zen Circus, brano che anticipa sia il loro mini tour di quattro date, che la pausa che il gruppo ha deciso di fare per portare avanti alcuni progetti da solisti.
“Il Nulla si potrebbe definire un piccolo vademecum (ironico ed assolutamente autoironico) su come scrivere il testo di una canzone indipendente di questa nuova generazione. Ma non solo, è anche un urlo serio: il nulla, il niente, il vuoto si nascondono dietro l’angolo e mettersi sempre in gioco è l’unico modo per non esserne fagocitati. Insomma non sappiamo ancora dove ci troverete dopo questa pausa, ma è certo che non sarà dove ci aspettate”, ha dichiarato la band a proposito del nuovo lavoro.
E di nuovo a cercare parole
qualcosa da dire che possa stupire
la frase da urlare che faccia pensare
ma tra le crisi d’identità di una gioventù povera di valori e di lavoro, e la crisi economica di un’Italia impegnata in una finta rivoluzione che trova nei social il suo sfogo inconcludente, “nella testa oggi frulla solo una grande enorme voglia di pensare al nulla”.
Non è possibile pensare alla modernità, alla felicità, al cambiamento, in un mondo che ha smarrito le sue ideologie politiche e religiose, rinunciando alla comunicazione e alla ricerca della libertà come bene condiviso e reale.
Nello smarrimento generale ci si perde in parole impegnate miste a parolacce
mor-te-caz-zo
qua-lun-qui-smo
fi-ca, so-gno
so-cia-lis-mo
pa-rio-li-ni
pa-so-li-ni
cu-lo, mer-da
e sal-vini
e guardandosi allo specchio non resta altro che il sorriso ironico ed amaro di chi si è arreso al vuoto di una società in declino, o semplicemente di chi si è stancato di combatterlo.
[ads1] Il singolo sarà seguito da un mini tour di quattro date con ospiti e sorprese varie, che tra Febbraio e Marzo 2015 chiuderà il fortunato tour di “Canzoni contro la natura”, che ha confermato il loro indiscusso successo nel panorama musicale italiano.
[ads2] Ecco le date:
27/02: Hiroshima Mon Amour, Torino
28/02: Magnolia, Milano
05/03: Monk, Roma
07/02: Flog, Firenze
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO