Il Santo del Giorno, 17 Luglio: Sant’Alessio, protettore dei mendicanti
Il Santo del Giorno: ogni anno il 17 Luglio, la Chiesa Cattolica celebra il culto di Sant’Alessio. Ecco alcune curiosità su questa figura
Il Santo del Giorno: il 17 Luglio la Chiesa Cattolica celebra il culto di Sant’Alessio.
La sua agiografia basata su tre tradizioni, siriaca, greca e romana, ci restituisce la figura di un patrizio di Costantinopoli che rinunciò al matrimonio con una donna virtuosa per imbarcarsi verso la Siria.
Arrivato prima alla città di Laodicea e poi a Edessa, il Santo si finse mendicante e quello che di giorno riusciva a raccogliere tramite l’elemosina lo distribuiva la sera ai poveri della città. Solo in un ospedale di Edessa, poco prima di morire, egli rivelò la sua vera identità-
La tradizione greco-romana, invece, ci dice che Sant’Alessio tornò a Roma dopo aver mendicato per diciassette anni ad Edessa. Dopo ulteriori diciassette anni egli morì in un sottoscala, lasciando solo un biglietto in cui raccontava tutta la sua vita.
Si narra poi che solo il Papa riuscì ad aprire la mano del Santo e a leggere cosa c’era scritto su quel biglietto e pare che proprio in quel momento le campane abbiano cominciato a suonare a festa.
Il culto
Il Santo del Giorno è venerato sia nella Chiesa cattolica che in quella Ortodossa: la sua testa è conservata come una reliquia nel monastero di Santa Laura nel Peloponneso.
I Lollardi di Anversa presero a chiamarsi Alessiani dal XIV secolo in ricordo del servizio che il Santo aveva prestato presso l’Ospedale di Edessa, , mentre nel XVII secolo i fratelli Celliti gli intitolarono la Chiesa del Convento di Aquisgrana e presero a chiamarsi Alessiani di Acquisgrana.
Dal greco il suo nome significa “protettore”, “difensore”; egli è l’intercessore dei mendicanti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO