Il Volo: “La musica per unire e aiutare”, ecco le iniziative a cui il trio ha aderito

Prima Pagina Il Volo: “La musica per unire e aiutare”, ecco le iniziative a...

Hanno da poco terminato un incredibile tour 2016. Con un cd in uscita il 30 settembre e un tour 2017 dietro l’angolo, Il Volo continua a dedicare spazio ad iniziative di beneficenza e solidarietà

- Advertisement -

Era il 6 marzo 2015 quando Il Presidente Unicef Italia, Giacomo Guerrera, consegnava a Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, componenti del gruppo pop-lirico Il Volo, la pergamena di nomina da ambasciatori nel mondo Unicef.  La cerimonia trasmessa su Rai1 durante una puntata di “Porta a Porta”, mostrò al pubblico l’impegno a favore del sociale, dimostrato dagli allora neo vincitori della 65° edizione del Festival di Sanremo, con il brano Grande amore.

Un onore di cui i giovani cantanti sono stati insigniti, facendosi portavoce di un impegno costante che è stato mantenuto e curato nel tempo.

- Advertisement -

Il Volo
Il Volo nominati ambasciatori Unicef

Ecco tutte le iniziative di solidarietà alle quali ha preso parte Il Volo

2010-2013

Siamo a febbraio 2010, quando ancora con il nome “The Tryo”, Il Volo partecipa all’incisione del brano We Are the World 25 for Haiti, inno corale lanciato per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti. Nel settembre 2011, Il Volo ha presenziato a Venezia, in un evento benefico, organizzato per aiutare i bambini colpiti dalla carestia nel Corno d’Africa. Nel dicembre 2013, i tre hanno partecipato al prestigioso gala dell’Unicef dedicato ad Audrey Hepburn, tenutosi a Houston (Texas).

2015

Nel settembre 2015, Il trio è presente all’Arena Flegrea di Napoli con l’adesione alla campagna dell’Associazione “100% Vacciniamoli tutti”. Il 4 maggio 2015 Il Volo è protagonista della partita di beneficenza “Zanetti and Friends Match For EXPO Milano 2015”, evento calcistico con l’obiettivo di reperire le risorse necessarie a sostenere attività dedicate ai bambini sul territorio di Milano. Nello stesso mese, il gruppo rappresenta l’Italia a ESC 2015 con una postcard che celebra lo sport praticato dai diversamente abili. 

- Advertisement -

Il Volo
Il Volo alla “Partita del cuore”

Il 2 giugno 2015, i tre scendono in campo allo Juventus Stadium con la Nazionale Cantanti per giocare la tradizionale “Partita del Cuore”, un match di beneficenza organizzato dalla Fondazione Telethon e dall’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo. Ancora a giugno 2015, per Il Volo è stato creato un gioiello-spilla, donatogli dalla famiglia di Iaia, bambina abruzzese gravemente malata, per la quale è nata la Onlus “Il sogno di Iaia”.

2016

Lo scorso 26 maggio li abbiamo visti ospiti di Bocelli, in occasione del “Bocelli & Zanetti Night”. Spettacolo tenutosi presso l’Open Air Theatre dell’Area Expo di Milano che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo della musica e dello sport, insieme per una serata all’insegna della beneficenza. Restando in tema sportivo, è di pochi giorni fa la notizia che vede il trio in lista alla 26° edizione del “Vip Master”, torneo di tennis organizzato dagli imprenditori Mario e Patrick Baldassari, con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Il Volo
Il Volo al “Bocelli & Zanetti night”

Di recente, il 17 maggio, Il Volo ha siglato la sua partecipazione alla prossima GMG di Cracovia insieme ai giovani marchigiani. Nell’ambito dell’ultima edizione della Giornata Mondiale della gioventù, il 24 giugno Il Volo aveva espresso in un’intervista rilasciata ad “Avvenire.it” il desiderio di cantare per papa Francesco:

Avvenire.it: È vero che il vostro sogno è cantare per papa Francesco?

Il Volo: «Certo. Non c’è stata ancora l’occasione per un incontro. Chissà se sarà possibile un giorno e magari dedicare a lui e a tutti una “Ave Maria”. Sempre che l’emozione ci permetta di cantare».

Detto-fatto. I tre giovani cantanti, saranno a Cracovia dal 28 al 31 luglio per la Giornata Mondiale della Gioventù e godranno dell’onore di cantare per sua Santità.

Il calendario della GMG di Cracovia prevede una serie di esibizioni di cui Il Volo sarà unico protagonista, in rappresentanza del mondo della musica: dalla veglia alla Messa che si svolgerà alla presenza di Papa Francesco, appuntamenti trasmessi dalla TV in Mondovisione. II Volo interpreterà  i seguenti brani: Ave Maria, Mater Misericordiae, lirica-preghiera scritta ad hoc e la celebre Ave Maria di Shubert. Non mancherà Jesus Christ Is My Life, ormai universalmente riconosciuto come inno della GMG.

C’è da aspettarsi, a fronte del coronamento dell’ennesimo sogno-traguardo raggiunto dai ragazzi de Il Volo, che l’emozione si presenti. Un’emozione che certamente non tradirà la performance di Piero, Ignazio e Gianluca, sostenuti come sempre da un incredibile talento.

I ragazzi de Il Volo tra iniziative benefiche e di solidarietà non perdono nemmeno un attimo per ricordare al pubblico, di essere rimasti i ragazzi di famiglia, quelli ben cresciuti ed educati al sostegno e al rispetto verso il prossimo. Tre ragazzi come tanti.

- Advertisement -
Avatar
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
236,684
Totale di casi attivi
Updated on 27 October 2020 - 08:48 08:48